8 marzo… e finalmente le donne hanno parlato
Una puntata dedicata alle principali questioni femminili. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, PdM Talk, il talk di cultura d’impresa del quotidiano Parole di Management, ha voluto sottolineare le difficoltà che le donne ogni giorno incontrano sul luogo di lavoro, ma anche valorizzare il loro potenziale. Nonostante il tema della parità di […]

Una puntata dedicata alle principali questioni femminili. In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, PdM Talk, il talk di cultura d’impresa del quotidiano Parole di Management, ha voluto sottolineare le difficoltà che le donne ogni giorno incontrano sul luogo di lavoro, ma anche valorizzare il loro potenziale.
Nonostante il tema della parità di genere sia costantemente discusso, l’Italia resta malata di gender gap: secondo il rapporto Global Gender Gap Index, il nostro Paese occupa la 79esima posizione (eravamo al 63esimo posto nel 2022) per partecipazione economica e politica, salute e livello di istruzione delle donne. Vuol dire quindi che c’è un vissuto che le donne non dicono? O che non sono (ancora) ascoltate?
Per ascoltarle, abbiamo chiesto, quindi, alle donne del network della casa editrice ESTE (editore anche del nostro quotidiano) di inviarci le loro riflessioni sul tema, con l’obiettivo di condividerle in forma anonima durante la puntata di PdM Talk (questo il link per rivedere la puntata: Quello che le donne… vogliono (e finalmente dicono)).
Moltissime lavoratrici hanno risposto inviandoci audio e testi, alcuni dei quali sono trasmessi durante la puntata, ma per quantità di tempo, non tutti hanno trovato spazio. Per valorizzarli al meglio la Redazione di Parole di Management ha deciso di raccogliere in questo documento tutti i contributi ricevuti.
Grazie a tutte coloro che hanno scelto di condividere la propria esperienza.
Leggi e scarica il documento a questo link: https://www.este.it/wp-content/uploads/2024/02/ARTICOLO_PDM_finale.pdf
Categoria: Ambiente di lavoro, Organizzazione

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…