Francisco Garcia è Chief Digital Officer di Novartis Italia
Francisco Garcia, manager e imprenditore del settore della digital health, fa il suo ingresso in Novartis Italia in qualità di Country Chief Digital Officer, nuova posizione creata per accelerare la trasformazione digitale per sostenere l’impegno dell’azienda nel reimmaginare la medicina. Francisco Garcia, laurea in Ingegneria Industriale a l’École Centrale Paris e MBA presso Insead, ha […]

Francisco Garcia, manager e imprenditore del settore della digital health, fa il suo ingresso in Novartis Italia in qualità di Country Chief Digital Officer, nuova posizione creata per accelerare la trasformazione digitale per sostenere l’impegno dell’azienda nel reimmaginare la medicina.
Francisco Garcia, laurea in Ingegneria Industriale a l’École Centrale Paris e MBA presso Insead, ha maturato esperienze professionali in Sales & Marketing e successivamente in Corporate Finance presso McKinsey, ha guidato in Spagna e in Italia iniziative online per Admiral, la compagnia assicurativa leader in soluzioni digitali nel Regno Unito. Nel 2015, è tra i fondatori di Mendelian, società di digital health che ha aperto la strada all’utilizzo della data science nella diagnostica delle malattie rare, grazie a una piattaforma attualmente adottata dal National Health Service britannico.
“Siamo lieti di avere un manager e un imprenditore affermato come Francisco nel nostro team, alla guida delle attività nel digitale, strategiche per il futuro”, ha dichiarato Pasquale Frega, Country President e Amministratore Delegato di Novartis in Italia. “Da almeno due anni, Novartis è in prima linea nel sostenere, con investimenti significativi, la rivoluzione digitale del settore sanitario, e ora è il momento di un ulteriore passo avanti: nell’ambito del gruppo internazionale, l’Italia è il primo Paese a dotarsi di una struttura dedicata al digitale affidata a un Country Chief Digital Officer. E siamo i primi a farlo anche nel panorama farmaceutico italiano” .
“È per me emozionante entrare a far parte di Novartis, un’azienda che sa esercitare una forte leadership in un momento di trasformazione come questo”, ha commentato Garcia. “Il prossimo decennio vedrà una convergenza tra tecnologie, dati e scienza che cambierà il volto della sanità: dalla maggiore rapidità della ricerca e sviluppo dei farmaci alla maggiore efficienza, il digitale può dare un enorme impulso a ogni attività di un’azienda farmaceutica e, in questo modo, generare effetti estremamente positivi sulla vita di milioni di persone “.
Categoria: Organizzazione, Sentieri professionali

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…