AI, chi si forma è perduto?
L’Intelligenza Artificiale (AI) sembra essere una promessa ambivalente: da un lato aumenta la produttività e promette di liberare le persone da mansioni ripetitive, aprendo spazi per attività a maggior valore aggiunto oppure lasciando immaginare nuovi assetti organizzativi con orari di lavoro ridotti (per esempio la settimana corta); dall’altro lato, però, l’AI propone interrogativi urgenti su […]

L’Intelligenza Artificiale (AI) sembra essere una promessa ambivalente: da un lato aumenta la produttività e promette di liberare le persone da mansioni ripetitive, aprendo spazi per attività a maggior valore aggiunto oppure lasciando immaginare nuovi assetti organizzativi con orari di lavoro ridotti (per esempio la settimana corta); dall’altro lato, però, l’AI propone interrogativi urgenti su formazione, occupazione e sostenibilità sociale. Di recente in Gran Bretagna è stato lanciato il progetto di affidare la preparazione delle persone all’uso di tecnologie ai colossi del settore che, però, sono anche le aziende che hanno da poco avviato piani di riduzione del personale proprio per le potenzialità dell’AI. La conseguenza è che le imprese stanno privatizzando i profitti dell’innovazione, lasciando alla società i costi sociali dell’introduzione dell’AI. Che tipo di modello economico e manageriale stiamo costruendo?
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Caporedattore del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.
Tra gli ospiti:
Andrea Langfelder, HCM Strategy Leader – ORACLE
Mirko Menecali, Partner e Alliance Manager – SINFO ONE
Chiara Pezzi, Business Innovation Manager – ALLY CONSULTINGCategoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk
Tag: pdm talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…