La leadership in tempi di crisi e la solitudine del capo
L’emergenza sanitaria in atto rappresenta una delle crisi più profonde dell’ultimo secolo. La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro, a cominciare dalla remotizzazione dell’attività. In questa situazione i leader si sono trovati a gestire team a distanza, trovandosi soli di fronte alle decisioni da prendere. Quali caratteristiche deve avere il ‘nuovo’ leader per affrontare […]

L’emergenza sanitaria in atto rappresenta una delle crisi più profonde dell’ultimo secolo. La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro, a cominciare dalla remotizzazione dell’attività. In questa situazione i leader si sono trovati a gestire team a distanza, trovandosi soli di fronte alle decisioni da prendere.
Quali caratteristiche deve avere il ‘nuovo’ leader per affrontare al meglio i momenti di crisi, riuscendo a governare la paura e fare scelte importanti?
Vanno certamente rivalutati i parametri con cui fare leadership e, in questa direzione, l’intelligenza emotiva è un driver importante: osservazione e ascolto sono valori fondamentali sia nei confronti degli altri sia verso se stessi. La crisi si rivelerà un’opportunità per sviluppare consapevolezza e nuove competenze?
Gli ospiti della puntata:
Pier Luigi Celli, Senior advisor di Poste Italiane
Diego Ingrassia, Partner di I&G Management
Riccarda Zezza, Ceo di Life Based Value
Gianfranco Vercellone, Senior Partner di Ideamanagement Human Capital
Categoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…