Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Management nell’era dell’AI: resistere o riavviare?

L’Intelligenza Artificiale (AI) non è soltanto l’ennesima rivoluzione tecnologica: è un cambio di paradigma che tocca il cuore stesso del lavoro e delle organizzazioni. Non si tratta più solo di automatizzare compiti ripetitivi, ma di integrare strumenti capaci di affiancare – e in alcuni casi superare – le abilità creative e decisionali dell’essere umano. In […]
5 Maggio 2025
Di: Redazione
5 Maggio 2025

L’Intelligenza Artificiale (AI) non è soltanto l’ennesima rivoluzione tecnologica: è un cambio di paradigma che tocca il cuore stesso del lavoro e delle organizzazioni. Non si tratta più solo di automatizzare compiti ripetitivi, ma di integrare strumenti capaci di affiancare – e in alcuni casi superare – le abilità creative e decisionali dell’essere umano. In questo scenario, il vero rischio non è la sostituzione, ma la marginalizzazione del fattore umano.

Il management è chiamato a un riavvio profondo: serve ripensare processi, ruoli, relazioni. Serve, soprattutto, tornare a progettare il lavoro mettendo le persone al centro. Come evolve allora la leadership? Come si governa la complessità dei flussi con l’AI? Come cambia il pensiero strategico? E quale spazio hanno ancora l’etica e il purpose del lavoro? La puntata del PdM Talk anticipa i temi che saranno approfonditi durante la Mit Sloan Management Review Italia Conference, il 27 e il 28 maggio 2025, dal titolo “Il riavvio del management nell’era dell’AI”.

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Alessia Stucchi, Redattrice del quotidiano Parole di Management.
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni. Luigi Consiglio, chief executive officer – ECCELLENZE D’IMPRESA Milo Gusmeroli, vicedirettore generale – BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Barbara Quacquarelli, direttrice responsabile – MIT SLOAN MANAGEMENT REVIEW ITALIA  Angelica Pelizzari, executive board member, group CFO – IMMOBILIARE.IT
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda