Management nell’era dell’AI: resistere o riavviare?

L’Intelligenza Artificiale (AI) non è soltanto l’ennesima rivoluzione tecnologica: è un cambio di paradigma che tocca il cuore stesso del lavoro e delle organizzazioni. Non si tratta più solo di automatizzare compiti ripetitivi, ma di integrare strumenti capaci di affiancare – e in alcuni casi superare – le abilità creative e decisionali dell’essere umano. In questo scenario, il vero rischio non è la sostituzione, ma la marginalizzazione del fattore umano.
Il management è chiamato a un riavvio profondo: serve ripensare processi, ruoli, relazioni. Serve, soprattutto, tornare a progettare il lavoro mettendo le persone al centro. Come evolve allora la leadership? Come si governa la complessità dei flussi con l’AI? Come cambia il pensiero strategico? E quale spazio hanno ancora l’etica e il purpose del lavoro? La puntata del PdM Talk anticipa i temi che saranno approfonditi durante la Mit Sloan Management Review Italia Conference, il 27 e il 28 maggio 2025, dal titolo “Il riavvio del management nell’era dell’AI”.
PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn). La conduzione è affidata a Alessia Stucchi, Redattrice del quotidiano Parole di Management.
Addio a Giorgio Armani, Re della moda

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
