Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Diversity, la nuova guerra di Trump all’Europa

Da tema inclusivo a scontro internazionale. Oltre alla guerra commerciale, gli Usa hanno dichiarato battaglia alla Diversity, equity e inclusion (DE&I): è recente la decisione di Donald Trump che ha imposto alle aziende Usa nel mondo di chiudere (o evitare) ogni rapporto con imprese impegnate in iniziative di diversità, pena l’interruzione dei contratti con il […]
3 Aprile 2025
Di: Redazione
3 Aprile 2025
Da tema inclusivo a scontro internazionale. Oltre alla guerra commerciale, gli Usa hanno dichiarato battaglia alla Diversity, equity e inclusion (DE&I): è recente la decisione di Donald Trump che ha imposto alle aziende Usa nel mondo di chiudere (o evitare) ogni rapporto con imprese impegnate in iniziative di diversità, pena l’interruzione dei contratti con il Governo degli Stati Uniti. Lo scontro è chiaro: da una parte c’è Washington che spinge per uniformarsi a un modello che non fa posto alla diversità, dall’altro c’è l’Europa decisa a difendere la sua visione inclusiva. Chi vincerà? E soprattutto che futuro avrà la DE&I? Le aziende abbandoneranno progressivamente le politiche di inclusività come già fatto da realtà come Harley Davidson?
In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni. Tra gli ospiti: Ida Castiglioni, Professoressa Comunicazione Interculturale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università degli Studi di Milano-Bicocca
Giampiero Falasca, Avvocato, Partner – DLA PIPER Alessandra Fogola, Senior International Partner – TRANSEARCH
Alessia Salmaso, Presidente – SIDE BY SIDE
 
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda