Una vita da inflazione: come si vive nell’economia dei prezzi alti?
La nuova economia dell’era delle incertezze è dominata dall’esplosione dei prezzi di beni e servizi: tra le conseguenze più immediate dell’inflazione c’è la costante riduzione del potere d’acquisto da parte delle persone, alle prese con un’immobilità salariale che rischia di comprometterne il futuro. I cittadini sono quindi costretti a scegliere beni di consumo più convenienti […]

La nuova economia dell’era delle incertezze è dominata dall’esplosione dei prezzi di beni e servizi: tra le conseguenze più immediate dell’inflazione c’è la costante riduzione del potere d’acquisto da parte delle persone, alle prese con un’immobilità salariale che rischia di comprometterne il futuro. I cittadini sono quindi costretti a scegliere beni di consumo più convenienti per evitare di erodere i propri risparmi.
Le aziende, invece, sono alla ricerca di soluzioni per produrre a costi meno elevati per non perdere quote di mercato. Quale ruolo può giocare la tecnologia? E come possono le imprese interpretare il nuovo scenario e continuare a crescere? E soprattutto: dobbiamo rassegnarci a vivere nell’inflazione?
Gli ospiti della puntata:
Paola Fabbri, delegata per l’orientamento in uscita e il job placement e Professoressa Associata di Scienze e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali presso l’Università di Bologna
Pietro Marchetti, Responsabile Engineering e Capo Servizi Manutenzione Impianti di Ceramica del Conca
Enrico Sangiorgi, Presidente di Romagna Tech
Alessia Valducci, Presidente di Valpharma Group
Con gli interventi di:
Amedeo Cappitella, Head of Sales di Mitric
Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato di Considi
Giorgio Dondena, Senior Consultant Area Organization Development di Odm Consulting
Paolo Pattini, HR Manager di Isb Industries
Marco Tomasetta, Partner e Co-Owner di CrmPartners
Stefano Zane, Amministratore Delegato di Vitale Zane & Co.
Categoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…