Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Bencini è la nuova General Manager di Takeda Italia

Anna Maria Bencini è stata scelta come nuova General Manager di Takeda Italia, azienda biofarmaceutica globale che collabora con operatori sanitari, associazioni di pazienti e istituzioni per l’accesso a farmaci innovativi. Nel suo ruolo, la manager succede ad Annarita Egidi, che continua il suo percorso nell’organizzazione come Head of Oncology Europe e Canada. Bencini è […]
20 Ottobre 2023
Di: Redazione
20 Ottobre 2023
Anna Maria Bencini è stata scelta come nuova General Manager di Takeda Italia, azienda biofarmaceutica globale che collabora con operatori sanitari, associazioni di pazienti e istituzioni per l’accesso a farmaci innovativi. Nel suo ruolo, la manager succede ad Annarita Egidi, che continua il suo percorso nell’organizzazione come Head of Oncology Europe e Canada. Bencini è entrata in Takeda nel 2015, e ha creato la Business Unit di Gastroenterologia, e ha introdotto il vedolizumab, la prima terapia avanzata a base di cellule staminali allogene approvata in Europa. Ad aprile 2021 era stata nominata Country Head della Divisione Oncologia. Nella sua esperienza, la manager ha anche definito la strategia della Divisione e contribuito al successo globale dell’azienda grazie all’allineamento tra i team locali ed europei. Prima dell’esperienza in Takeda, Bencini aveva sviluppato la sua carriera attraverso esperienze in multinazionali come Novartis (è stata Franchise Head di Integrated Hospital Care), Lundbeck (Neurology Business Unit Head) e Pfizer (Malattie Rare ed Oftalmologia). Ha inoltre gestito portafogli di farmaci innovativi e contribuito al successo di trattamenti per l’Alzheimer e il Parkinson. Obiettivo di Bencini nel suo nuovo ruolo è far sì che Takeda, già presente in 80 Paesi, possa diventare sempre più un punto di riferimento per i farmaci innovativi. “Il settore farmaceutico è un patrimonio per l’Italia e un’opportunità di crescita economica, di assistenza universale, di occupazione qualificata, di partnership con la ricerca pubblica e privata. Lavorerò affinché Takeda continui il suo dialogo e la sinergia con le istituzioni, perché solo insieme potremo vincere la competizione globale e consolidare il ruolo strategico dell’industria farmaceutica nel nostro sistema-Paese”, ha dichiarato la manager.
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda