Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Rosa nuovo CEO Shell Italia E&P e Country Chair Shell in Italia

Il Gruppo Shell, energy company, ha nominato Joao Santos Rosa come nuovo CEO di Shell Italia E&P e Country Chair di Shell in Italia. Rosa succede a Marco Marsili, che dopo aver guidato i Business di Shell nel Paese negli ultimi tre anni, resta in Shell con il nuovo incarico di General Director Karachaganak Petroleum Operating […]
14 Febbraio 2024
Di: Redazione
14 Febbraio 2024
Rosa
Il Gruppo Shell, energy company, ha nominato Joao Santos Rosa come nuovo CEO di Shell Italia E&P e Country Chair di Shell in Italia. Rosa succede a Marco Marsili, che dopo aver guidato i Business di Shell nel Paese negli ultimi tre anni, resta in Shell con il nuovo incarico di General Director Karachaganak Petroleum Operating B.V. Laureato in Ingegneria Aerospaziale e con un Global Executive MBA ottenuto presso Institut européen d’administration des affaires (Insead), Rosa ha iniziato la sua carriera a Lisbona lavorando in progetti europei di Ricerca & Sviluppo. Dopo essere entrato in Shell nel 2002, negli anni ha ricoperto incarichi in diverse Società del Gruppo maturando esperienze internazionali nei settori Downstream, Trading & Supply, Esplorazione e Produzione, Corporate Strategy & Portfolio, per poi occuparsi di M&A e New Business Development. Ha sempre promosso i valori e i principi di uguaglianza e inclusione, l’importanza dell’equilibrio tra vita professionale e vita privata ed il potere del lavoro di squadra. Con questa nomina, Rosa assume la guida di uno dei principali investitori esteri nel settore dell’energia: Sono onorato di assumere l’incarico di CEO Shell Italia E&P e Country Chair di Shell in Italia in questo momento così importante e ricco di opportunità. Tra i miei obiettivi, proseguire il lavoro svolto in questi anni per favorire la crescita di Shell nel Paese affinché possa continuare a contribuire al processo di Transizione Energetica in Italia e a sostenere i percorsi di decarbonizzazione del settore industriale”.  
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda