Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

ING Italia nomina Costanza Ramorino come Head of HR

Il gruppo bancario olandese ING ha annunciato la nomina di Costanza Ramorino come nuova Head of HR per la filiale italiana, a partire dal 1 settembre 2024. Ramorino approda in ING Italia dopo una lunga carriera in Unicredit, dove ha acquisito una vasta esperienza internazionale in Austria, Romania e Bulgaria. Più recentemente, ha ricoperto il […]
30 Agosto 2024
Di: Redazione
30 Agosto 2024
Il gruppo bancario olandese ING ha annunciato la nomina di Costanza Ramorino come nuova Head of HR per la filiale italiana, a partire dal 1 settembre 2024. Ramorino approda in ING Italia dopo una lunga carriera in Unicredit, dove ha acquisito una vasta esperienza internazionale in Austria, Romania e Bulgaria. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di Chief of Staff to Head of Group People & Culture per il Gruppo Unicredit. Dal 2008, Ramorino è anche Board Member di Valore D, associazione che promuove la cultura dell’inclusione nelle aziende italiane. Grazie alla sua esperienza in diversi settori e organizzazioni non governative, Ramorino porta con sé una profonda competenza nel mentoring e coaching. In ING Italia, Ramorino avrà il compito di sviluppare la strategia HR in linea con i piani di crescita della banca, concentrandosi su cinque pilastri fondamentali: crescita, team forte, efficienza, inclusione e appartenenza. L’obiettivo è consentire a ogni collaboratore di esprimere al massimo il proprio potenziale, contribuendo efficacemente alla realizzazione delle strategie di business. Ramorino entrerà a far parte dell’Executive Committee di ING Italia e riporterà direttamente a Michal Jan Szczurek, Country Manager di ING Italia, e funzionalmente a Maarten van Beek, Senior HR Director for Retail. ING Italia, con i suoi 1.200 dipendenti, è da tempo focalizzata sulla creazione di un ambiente di lavoro che bilancia risultati di business, benessere, equilibrio tra vita privata e professionale, e inclusione. Questo impegno è testimoniato dalle certificazioni Top employer, ottenuta per 11 anni consecutivi, e Great place to work, ricevuta per la prima volta nel 2024. La banca è inoltre pioniera in Italia nello Smart working ‘super-flessibile’, con una proroga del contratto fino al 2025. ING supporta attivamente temi DI&B (Diversity, Inclusion & Belonging), come la parità di genere, la genitorialità e i diritti LGBTQIA+, con iniziative e riconoscimenti come la certificazione Uni/PdR 125:2022 per la parità di genere, e programmi per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e privo di pregiudizi. Tra queste, il Kid’s day, che nell’edizione di giugno 2024 ha coinvolto oltre 200 bambini, offrendo ai genitori la possibilità di portare i propri figli in ufficio durante i periodi di chiusura delle scuole.
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda