Marina Caprotti è Presidente di Esselunga
Marina Caprotti è il nuovo Presidente esecutivo di Esselunga, una delle più grandi realtà italiane della distribuzione organizzata. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, convocato per delineare la nuova composizione del board. Un cambiamento che riflette il riassetto societario concluso a marzo 2020 e che vede adesso Giuliana Albera, moglie del […]

Marina Caprotti è il nuovo Presidente esecutivo di Esselunga, una delle più grandi realtà italiane della distribuzione organizzata.
La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, convocato per delineare la nuova composizione del board. Un cambiamento che riflette il riassetto societario concluso a marzo 2020 e che vede adesso Giuliana Albera, moglie del fondatore Bernardo Caprotti, e la figlia Marina proprietarie al 100% di Esselunga dopo l’acquisto della quota di minoranza del 30% dai fratelli Giuseppe e Violetta Caprotti.
Marina Caprotti, 42 anni, già Vicepresidente del gruppo dal 2017 e nel board dal 1996, guida un gruppo di 25mila collaboratori, ha una rete di 159 supermercati in otto regioni e un fatturato di oltre otto miliardi. Dopo quattro anni di impegno in azienda, con una presenza che l’ha vista disegnare le linee di sviluppo di Esselunga, si appresta ad assumere in prima persona con il management le decisioni strategiche che guardano al futuro della società.
Il Vicepresidente è Carlo Salza, in Esselunga dal 2002 e per undici anni CEO prima dell’arrivo di Sami Kahale, l’ex manager di P&G che da gennaio 2020 gli è subentrato nel ruolo. E’ stato proprio Salza, nominato nel luglio 2019 come Presidente in pectore, a invitare Marina Caprotti ad assumere l’impegno della presidenza, per rafforzare ancor di più il segno della famiglia Caprotti al timone del gruppo, chiamato a sfide importanti nella crescita della rete di supermercati.
Categoria: Organizzazione, Sentieri professionali

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…