McKinsey nomina quattro nuovi Senior Partner per l’area Mediterraneo
L’Ufficio del Mediterraneo di McKinsey & Company, guidato dal Managing Partner Marco Piccitto, annuncia l’elezione di quattro nuovi Senior Partner italiani: Marco Catena (Consumer e Retail), Nunzio Digiacomo (Servizi finanziari), Federico Marafante (Organizzazione) e Giulio Romanelli (Digitale e Analytics). La divisione Mediterraneo della società di consulenza conta attualmente 71 soci tra Senior Partner e Partner. […]

L’Ufficio del Mediterraneo di McKinsey & Company, guidato dal Managing Partner Marco Piccitto, annuncia l’elezione di quattro nuovi Senior Partner italiani: Marco Catena (Consumer e Retail), Nunzio Digiacomo (Servizi finanziari), Federico Marafante (Organizzazione) e Giulio Romanelli (Digitale e Analytics). La divisione Mediterraneo della società di consulenza conta attualmente 71 soci tra Senior Partner e Partner. Negli ultimi anni si è distinta per una forte crescita e per rilevanti investimenti in innovazione tecnologica, sostenibilità e transformation.
Entrato in McKinsey nel 2007, Marco Catena è responsabile delle attività in ambito Consumer e Retail per l’area del Mediterraneo e del Marketing & Sales per l’Europa. Esperto in tematiche di crescita e trasformazioni commerciali, collabora con i maggiori operatori nazionali e internazionali del settore, supportandoli nel disegno strategico e nell’implementazione operativa.
Nunzio Digiacomo, in McKinsey dal 2007, guida il settore dei servizi finanziari per l’area del Mediterraneo ed è uno dei responsabili delle attività in ambito pagamenti a livello europeo. Le sue specializzazioni includono sistemi di pagamento, transaction banking, retail, corporate e commercial banking. Collabora con le principali istituzioni finanziarie affrontando tematiche che spaziano dalla pianificazione strategica all’innovazione su larga scala fino all’eccellenza operativa.
Federico Marafante è entrato in McKinsey nel 2008 ed è responsabile della practice Organizzazione per l’area del Mediterraneo e, nell’ambito del settore bancario e GenAI, anche per l’Europa. Specializzato in progetti trasformativi con impatto sulle persone, in particolare operazioni di M&A e post-merger management, supporta i principali operatori nei settori bancario, assicurativo, consumer e retail, includendo programmi innovativi di reskilling e nuove modalità di lavoro.
Giulio Romanelli, in McKinsey dal 2012, guida la practice Digital, analytics e AI per l’area del Mediterraneo. Esperto di innovazione tecnologica e digitale applicata in diversi settori, lavora con primarie organizzazioni nella definizione e realizzazione di trasformazioni di business abilitate dalla tecnologia. Prima di far parte dell’ufficio di Milano, ha maturato una vasta esperienza in Australia, Asia e Nord Europa.
Categoria: Organizzazione, Sentieri professionali

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…