Leggi gli articoli di “Spazio di lavoro”
Spazio di lavoro

La rivoluzione degli spazi di lavoro e il nuovo senso dell’ufficio
Sembra passato un secolo. Eppure, era solo ottobre 2019 quando, sulla rivista Persone&Conoscenze, si discuteva dei risultati dell’inchiesta lanciata tra gli HR manager per capire come fosse…

Smart working come leva del nuovo approccio al lavoro
Alla luce dei provvedimenti emanati con il Decreto Cura Italia per contenere l’emergenza coronavirus, ogni organizzazione – piccola o grande, pubblica o privata – ha reagito alle vicissitudini che…

Lavorare da casa e il benessere che passa dall’ergonomia
L’utilizzo della tecnologia per lavorare è diventato un imperativo in questo momento di confinamento dovuto all’emergenza coronavirus. Ma lavorare da casa non è come lavorare dall’ufficio. E non solo…

Il remote working e i limiti della tecnologia
Da quando la diffusione dell’epidemia da Covid-19 ha cambiato ritmi e modalità di lavoro, le video-conference hanno preso il posto delle riunioni live. Non sempre con i risultati sperati.
Secondo…

Il Time management che aiuta a non essere schiavi delle piattaforme
L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha imposto il ripensamento delle modalità di lavoro di molte aziende. “Flessibilità” è diventata la parola d’ordine di questo scenario. In un articolo…

Le tre del mattino
La necessità di un consulto presso un medico, che dovrà decretare l’efficacia della cura di una rara forma di epilessia, porta padre e figlio a Marsiglia. Nella città del Sud della Francia si snoda…

Singapore in cima alla classifica per qualità di vita degli expat
Non molla la vetta della classifica da 15 anni di fila. Anche nel 2020 Singapore si conferma il miglior posto in cui vivere se si lavora all’estero, secondo la classifica annuale redatta dalla…

Usare la tecnologia per ridurre rumori e distrazioni in ufficio
Il 68% degli Under 35 canadesi ammette di avere difficoltà a restare concentrato a lavoro. Una ricerca condotta da iQ Offices in Canada ha evidenziato che si perdono due ore ogni giorno a causa delle…

Colleghi chiacchieroni: i canadesi perdono produttività
Due ore in meno ogni giorno. È il prezzo che pagano in termini di produttività i lavoratori canadesi distolti dalle loro attività a causa delle chiacchiere dei colleghi. Secondo una ricerca condotta…

Nuovi modi di creare leadership, team interfunzionali e autonomi
Leader e leadership sono concetti correlati, ma non necessariamente sovrapposti. Il leader è colui che rappresenta la testa di un gruppo, di un’organizzazione o di un partito; colui che guida e che…

Innovazioni globali e interpretazioni locali. Coworking e FabLab: la bibliografia
Pubblichiamo di seguito la bibliografia completa dell’articolo Innovazioni globali e interpretazioni locali. Coworking e FabLab scritto da Alessandra Fasano e Silvia Lucciarini, sul numero di…

Sano, collaborativo e flessibile, benvenuti nell’ufficio del futuro
Stare bene, lavorare in team, abbattere le gerarchie, concentrarsi: sono queste le parole chiave dei nuovi spazi di lavoro. La rivoluzione nasce dalla presa di coscienza che gli uffici sono gli spazi…