Carrefour Italia premiata per i processi di gestione delle Risorse Umane inclusivi
Carrefour Italia ha recentemente ricevuto la Certificazione per la Parità di Genere da Bureau Veritas, confermando il suo impegno per l’uguaglianza di genere e la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. Divenuta società Benefit nel 2023, Carrefour Italia ha implementato politiche efficaci per promuovere pari opportunità, soddisfacendo con successo i criteri di certificazione. La […]

Carrefour Italia ha recentemente ricevuto la Certificazione per la Parità di Genere da Bureau Veritas, confermando il suo impegno per l’uguaglianza di genere e la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. Divenuta società Benefit nel 2023, Carrefour Italia ha implementato politiche efficaci per promuovere pari opportunità, soddisfacendo con successo i criteri di certificazione. La società ha ottenuto valutazioni positive per le sue politiche a sostegno dei neogenitori, che comprendono un congedo doppiamente retribuito rispetto alla legge per il secondo genitore, supporto psicologico dedicato e integrazione economica dell’indennità di congedo parentale per tre mesi.
Ma la certificazione ha confermato il rispetto di Carrefour Italia nei processi di gestione delle Risorse Umane, garantendo parità di genere nella selezione e assunzione, con una rosa di candidati paritetica uomo-donna, e programmi di formazione continua e sviluppo professionale senza discriminazioni di genere.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver ottenuto la Certificazione per la Parità di genere, un obiettivo che ci eravamo prefissati da tempo e che attesta il nostro impegno tangibile in questo ambito. Questo riconoscimento rappresenta un risultato importante, ma non deve essere considerato un punto di arrivo. Attuare politiche di gender equality, infatti, è un dovere e una responsabilità per garantire equità e rispetto nell’organizzazione ma anche per avere un impatto positivo in termini di performance”, è la dichiarazione di Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.
L’azienda si distingue anche per le sue iniziative culturali interne, che includono corsi sull’uso di un linguaggio inclusivo, identificazione e segnalazione di comportamenti scorretti e un corso obbligatorio sulla parità di genere per tutti i dipendenti. Inoltre, Carrefour Italia ha istituito un Comitato guida per la Parità di genere, responsabile di fissare obiettivi, definire azioni per colmare i gap e revisionare periodicamente i risultati ottenuti.
Categoria: Certificazione Parità di genere

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…