Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Analizzare e governare l’intero ciclo di vita dei processi

Sono le persone a dare forma alle soluzioni e all’innovazione. Lo sa bene Qintesi, tech company nata nel 2011 con una cinquantina di consulenti (2023 impiega circa 400 collaboratori in sei sedi tra Nord e Centro Italia), il cui pay off è: “People shaping solutions”. L’azienda si è approcciata al mercato offrendo consulenza manageriale e […]
9 Gennaio 2024
Di: Martina Midolo
9 Gennaio 2024
Sono le persone a dare forma alle soluzioni e all’innovazione. Lo sa bene Qintesi, tech company nata nel 2011 con una cinquantina di consulenti (2023 impiega circa 400 collaboratori in sei sedi tra Nord e Centro Italia), il cui pay off è: “People shaping solutions”. L’azienda si è approcciata al mercato offrendo consulenza manageriale e rivolgendosi in particolare ai Chief Financial Officer (CFO): questo posizionamento l’ha portata a sviluppare una forte presenza nel mercato assicurativo e dei servizi finanziari. Negli anni, inoltre, si è specializzata nella proposta di soluzioni SAP, al punto da diventarne Gold partner. “Offriamo consulenza e implementiamo tecnologie per clienti Large enterprise: non solo del settore Insurance, ma anche del Chemicals and Pharma, dell’Engineering and Construction, delle Utilities, dell’Industrial Machinery, dell’Automotive, del Retail and Fashion, del Real Estate e del Transportation and Logistics. Ma siamo molto presenti anche sulla fascia del Mid-market, specialmente per quanto riguarda l’Industrial manufacturing, grazie all’acquisizione dell’azienda It-Link, focalizzata su soluzioni legate al mondo manifatturiero”, specifica Angelo Amaglio, Presidente di Qintesi. Essere un elemento di unione tra la tecnologia e le esigenze concrete del business è un aspetto fondamentale per Qintesi, il cui obiettivo è rendere comprensibili e misurabili i benefici derivanti dall’implementazione di soluzioni innovative. Per questo motivo, ha coltivato ed esercita forti competenze consulenziali e, nel tempo, ha investito e costruito relazioni strategiche con altri partner tecnologici.
Angelo Amaglio, Presidente di Qintesi

Un approccio agile e flessibile per la trasformazione dei processi

Coerentemente al suo approccio pragmatico, all’evento SAP Now 2023, Qintesi ha presentato una prospettiva pratica per l’adozione delle soluzioni SAP Signavio al fine di aiutare le aziende clienti nell’ottimizzazione dei processi di business. La suite SAP Signavio, cloud based, offre un ventaglio completo di strumenti e rappresenta un’opportunità tangibile per le aziende di efficientare, innovare e raggiungere l’eccellenza operativa. Qintesi ha sviluppato e consolidato un “Proof of Value” dell’applicazione SAP Signavio Process Insights. Attraverso le fasi di preparazione, esecuzione e presentazione dei risultati, l’intervento condotto da Francesco Pelella, Partner di Qintesi, ha approfondito le potenzialità della piattaforma, evidenziando tre ambiti principali: analisi e mining dei processi, successivi design e configurazione e, in ultimo, governance e automazione. “Ho raccontato due esempi concreti di applicazione di Signavio in ambito farmaceutico, dimostrando come questa soluzione può incrementare l’efficienza, la trasparenza e il controllo dei processi aziendali”, commenta Pelella.
Francesco Pelella, Associate Partner di Qintesi
Evidenziando il ruolo di partner di riferimento rispetto alla soluzione SAP Signavio, Qintesi ha sottolineato l’importanza della verifica dei prerequisiti tecnologici e la massima attenzione alla privacy durante l’estrazione dei dati del processo. Secondo Pelella, agilità e flessibilità nell’adozione incrementale della soluzione, processo dopo processo, rappresentano gli aspetti chiave su cui fare leva per ottimizzare i risultati di efficientamento nel tempo.
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda