Il potere trasformativo della sostenibilità
La sostenibilità presuppone un cambio culturale che coinvolge tutte le dimensioni dell’impresa. L’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile ha individuato 17 obiettivi da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale. Al fine di perseguire e valutare l’impegno negli ambiti sociale, ambientale e di buone pratiche di governance sono stati introdotti i criteri ESG, […]

La sostenibilità presuppone un cambio culturale che coinvolge tutte le dimensioni dell’impresa. L’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile ha individuato 17 obiettivi da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale. Al fine di perseguire e valutare l’impegno negli ambiti sociale, ambientale e di buone pratiche di governance sono stati introdotti i criteri ESG, acronimo di environment, social, governance. Ma orientare l’innovazione a queste tre dimensioni non è immediato, richiede un obiettivo motivazionale: ciò implica un percorso trasformativo, che comprende modelli competitivi tesi alla creazione di valori condivisi. Non si tratta quindi soltanto di ridurre gli effetti negativi sull’ambiente, ma di generare, attraverso l’impresa, cambiamenti che si traducono in effetti positivi per la società.
Gli ospiti della puntata:
Ada Rosa Balzan , Founder & CEO di Arb
Federica Doni , Co-director Master Sustainability in Law Finance and Management presso l’Università degli studi Milano Bicocca
Renato Sorlini , Service Operations Country Head Italy di Sodexo Italy
Categoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…