Gig economy, il caso Amazon Italia dimostra che c’è spazio per i diritti

La Gig economy – alla lettera ‘l’economia dei lavoretti’ – ci ha abituati a una nuova forma di lavoro, spesso priva dei diritti più basilari, generando così una netta separazione tra chi gode di tutele (lavoratori di ‘serie A’) e chi non ha accesso ad alcuna protezione (lavoratori di ‘serie B’).

Ma alcuni casi recenti dimostrano che una terza via è possibile. Per esempio in Italia i sindacati sono riusciti a firmare un protocollo di relazioni con Amazon, che ha accettato il confronto secondo le discipline contrattuali italiane, riconoscendo la rappresentanza sindacale e il ruolo dei rappresentanti dei lavoratori. Addirittura, la Cgil partecipa all’alleanza mondiale Amazon, che coinvolge i sindacati di tutti i Paesi in cui il colosso dell’Ecommerce è insediato. C’è dunque spazio per i diritti nella Gig economy?

PdM Talk è il talk show di management del quotidiano Parole di Management, in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di Linkedin). La conduzione è affidata a Dario Colombo, Direttore del quotidiano Parole di Management, con la presenza in studio di Chiara Lupi, Direttrice Editoriale della ESTE, in qualità di ospite fissa.

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Gli ospiti della puntata:
Ciro Cafiero, Presidente Regionale di Aidp Lazio
Michele De Rose, Segretario Nazionale di Filt Cgil
Francesco Varanini, Manager, Formatore, Consulente, Scrittore e Docente, Fondatore di Persone&Conoscenze, Direttore Responsabile di MIT Sloan Management Review Italia, Presidente di Assoetica

gig economy, Sindacati, Amazon, pdmtalk, diritti dei lavoratori

carceri_pdm_talk

Carceri, riscattarsi col lavoro (vero)

/
Nella Costituzione è scritto che l’Italia si “fonda sul lavoro” ...
viva la mamma

Viva la mamma (ma non al lavoro)

/
Pregiudizi, politiche aziendali inadeguate, mancanza di flessibilità... sono tante le ...
4 persone

Soffro lo stress… da lavoro

/
 Una recente ricerca sullo stato di salute dei lavoratori ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano