PdM_Aquiloni_Crea_foto

I servizi per l’infanzia per sostenere l’occupazione

Il tema di questa puntata de ‘Il domatore di aquiloni’ sono i servizi per l’infanzia, considerati come la leva per la ripartenza e per l’occupazione. Sono usciti da poco i dati Istat che restituiscono una situazione drammatica per il mondo del lavoro. Solo a dicembre 2020 si sono persi 101mila posizioni di lavoro; in tutto il 2020 il dato è di 444mila posti di lavoro persi. E chi è il più colpito la pandemia? Giovani e donne. Giusto per dare un altro dato: in Italia l’occupazione femminile è al 48% contro la media dell’Unione europea del 60%.

Tutto questo avviene alla vigilia di quello che possiamo considerare come la tempesta perfetta, perché a fine marzo 2021 scade il divieto di licenziare… Sullo sfondo però c’è anche il Recovery Fund che dovrebbe riservare risorse proprio all’occupazione femminile (tema che abbiamo affrontato in due puntate di PdM Talk, il talk show del quotidiano Parole di Management).

L’ospite della puntata è Domenico Crea, Imprenditore e Presidente del Centro Studi Imparando Il Mondo – Crescere Insieme con cui si affronta la questione dei servizi per l’infanzia come leva per la ripartenza.

lavoro, occupazione femminile, recovery fund, infanzia


Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


leadership_donne_pdm

La leadership lungimirante delle donne

/
La giornata internazionale dei diritti della donna 2021 cade proprio ...
PdM_Buck_foto

Ripartenza, la vera sfida per l’Italia è concretizzare il Pnrr

/
Crollo dell'occupazione e Pil in caduta libera. L'impatto del Covid ...
PdM_Domatore_Vimercati

La cultura finanziaria come leva di ripartenza

/
Cali di fatturato e aziende che chiudono. La situazione che ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano