
La forza sia con le organizzazioni
La “forza delle organizzazioni”, è questo il titolo – e il messaggio – della sesta edizione del Forum di Sviluppo&Organizzazione, in programma a Milano lunedì 1 e martedì 2 dicembre 2025. Un titolo che, da solo, racchiude il senso di un evento che si è affermato come punto di riferimento per studiosi, manager e professionisti, che negli anni si sono riuniti nella community della più autorevole rivista scientifica italiana dedicata a organizzazione aziendale e alle Risorse Umane, edita da Edizioni ESTE (editore anche del nostro quotidiano).
ISCRIVITI AL FORUM DI SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE
In un contesto segnato da turbolenze economiche e geopolitiche, le organizzazioni si confermano il punto di riferimento più solido per le persone. La loro forza non è un concetto astratto, ma la condizione necessaria per affrontare le emergenze e, al tempo stesso, garantire benessere e prosperità diffusi. Oggi più che mai servono organizzazioni capaci di governare la complessità, orientando le nuove tecnologie al servizio dei bisogni sociali. Ma per sprigionare pienamente questo potenziale è indispensabile recuperare la visione dell’organizzazione come un insieme integrato: sistemi, strutture, potere e motivazioni devono essere letti e gestiti in modo unitario.
Il Forum nasce proprio per alimentare questa riflessione, grazie al contributo di relatori provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale. Tra gli speaker: Susanna Carloni, Financ Administration & HR Manager di Benelli; Alessandro Catelli, Sustainability&Risk Director di Gruppo Arcese; Fernando Giancotti, Generale di squadra aerea in ausiliaria dell’Aeronautica Militare; Marco Guerci, Professore ordinario di organizzazione aziendale dell’Università di Milano; Gianfranco Rebora, Professore emerito di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane dell’Università LIUC Cattaneo e Direttore responsabile di Sviluppo&Organizzazione; infine, Nadia Vimercati, Referente WHP Lombardia di ATS.
Al centro dei lavori, dunque, la sfida di rafforzare le organizzazioni come motore di sviluppo e innovazione, valorizzandone la resilienza e la capacità di visione. Perché la forza delle organizzazioni non riguarda solo chi vi lavora, ma l’intera società che su di esse costruisce il proprio futuro. Il Forum è realizzato con il sostegno di EOS Management Consulting e di Performance come partner e con la sponsorship di Aon, ATS Milano Città Metropoliana e Spazio Giovani Impresa Sociale. Parole di Management è media partner dell’iniziativa, confermando la propria missione di raccontare e accompagnare i processi di cambiamento e innovazione delle imprese italiane.