Candidato inesistente o selezione incompetente?
Sono sempre più numerose le aziende che si lamentano di non riuscire a trovare le persone giuste per i posti di lavoro che offrono: ma il problema è davvero solo la mancanza di candidati? Oppure mancano le competenze nell’organizzazione per cercare il personale? Non è un mistero che molte imprese utilizzino ancora metodi tradizionali – […]

Sono sempre più numerose le aziende che si lamentano di non riuscire a trovare le persone giuste per i posti di lavoro che offrono: ma il problema è davvero solo la mancanza di candidati? Oppure mancano le competenze nell’organizzazione per cercare il personale?
Non è un mistero che molte imprese utilizzino ancora metodi tradizionali – per esempio gli annunci sui giornali o sui siti web di lavoro – nonostante il mondo abbia virato da tempo verso il digitale.
Queste metodologie non rischiano di essere insufficienti per raggiungere i candidati più qualificati, magari raggiungibili attraverso analisi di dati e applicazioni di tecnologie più all’avanguardia? Ma ancora: è solo una questione di strumenti di ricerca del personale? Ne parliamo nella puntata di venerdì 27 gennaio 2023 di PdM Talk.
Gli ospiti della puntata:
Eleonora Bondioli, Risorse Umane, Bondioli&Pavesi
Giovanni Campagnoli, Amministratore Delegato di Fondazione Academy
Chiara Lupi, Direttrice Editoriale ESTE
Milco Traversa , Direttore Risorse Umane Coop Alleanza 3.0
Emmanuele Paolini, Responsabile Selezione Formazione e Sviluppo di Valmex
Federica Riviello, Senior Manager di Reverse
Francesco Seghezzi, Presidente di Fondazione Adapt
Con l’intervento di:
Mario Basile, Head of Human Capital and Organization di Tecne
Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia
Categoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…