L’antifragilità come obiettivo
La reazione alla crisi non si improvvisa. Solo le aziende che hanno intrapreso convinti percorsi di trasformazione digitale sono riuscite a non farsi trovare impreparate. I pilastri sui quali puntare ora per progettare sistemi antifragili sono robuste infrastrutture digitali e sviluppo del capitale umano. Le tecnologie digitali sono un prerequisito necessario per poter implementare strategie […]

La reazione alla crisi non si improvvisa. Solo le aziende che hanno intrapreso convinti percorsi di trasformazione digitale sono riuscite a non farsi trovare impreparate. I pilastri sui quali puntare ora per progettare sistemi antifragili sono robuste infrastrutture digitali e sviluppo del capitale umano. Le tecnologie digitali sono un prerequisito necessario per poter implementare strategie che consentano di reagire in contesti imprevedibili, ma l’innovazione deve essere supportata da una adeguata capacità manageriale. Un progetto di digitalizzazione, per essere efficace, deve prevedere lo sviluppo di nuovi sistemi di interazione uomo-macchina e occuparsi del carico cognitivo della persona che da operatore si trasforma in risorsa in grado di co-progettare nuovi prodotti e servizi utilizzando soluzioni di intelligenza artificiale. L’antifragilità si progetta. E dotarsi di infrastrutture tecnologiche adatte è il primo passo. Nel momento in cui il Piano Transizione 4.0 è diventato strutturale, cosa dovrebbero fare le aziende per non perdere questa occasione?
Gli ospiti della puntata:
Adriana Albini, oncologa e docente di Patologia generale – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA, unica italiana italiana presente nella lista delle cento donne più influenti al mondo, stilata annualmente dalla BBC
Mauro Castello, I.P. & Strategic External Resourcing Manager – ELICA
Alessandro de Bartolo, Country General Manager – LENOVO DATA CENTER GROUP, ITALIA
Luca Manuelli, presidente – cluster Fabbrica Intelligente e CEO – ANSALDO NUCLEARE
Lorenzo Pagliuca, Vice Presidente Nazionale Piccola Industria Confindustria – Fiscalità per la Crescita
Categoria: PdM Talk – Puntate precedenti, PdM Talk

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…