Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

La sinergia tra uomo e robot

Nella fabbrica del futuro l’uomo è al centro del sistema produttivo, circondato da macchine che lo aiutano e con cui condivide lo spazio in totale sicurezza. Più o meno quello che sta accadendo nello stabilimento torinese Driveline di FPT Industrial, azienda che si occupa di progettare e produrre motori industriali. Da qualche mese ha fatto, infatti, il suo ingresso in fabbrica AURA. È…
Nella fabbrica del futuro l’uomo è al centro del sistema produttivo, circondato da macchine che lo aiutano e con cui condivide lo spazio in totale sicurezza. Più o meno quello che sta accadendo nello stabilimento torinese Driveline di FPT Industrial, azienda che si occupa di progettare e produrre motori industriali. Da qualche mese ha fatto, infatti, il suo ingresso in fabbrica AURA. È l’acronimo di Advanced Use Robotic Arm, un robot industriale collaborativo che lavora in perfetta sinergia con l’uomo. Dotato di “tatto”, “vista” e persino di un “sesto senso” per interagire con l’operatore, AURA fa parte del più ampio progetto HuManS (Human-centered Manufacturing System) nato nell’ambito del bando della Regione Piemonte dedicato alla Piattaforma Fabbrica Intelligente con l’obiettivo di migliorare i processi aziendali grazie all’ausilio delle tecnologie. Al progetto hanno collaborato FPT Industrial, Comau e altre 17 aziende specializzate nel settore. Nella nuova puntata del podcast L’Italia in fabbrica, Cosimo Licciardello, Responsabile Electrification & Innovation nel team di Manufacturing Engineering di FPT Industrial, spiega come funziona AURA e com’è cambiata l’organizzazione del lavoro all’interno della fabbrica dopo il suo arrivo.

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda