È l’anno degli HR freelance
Per i professionisti del mondo delle Risorse Umane che sognano una maggiore autonomia, il 2021 potrebbe essere il momento giusto per… mettersi in proprio. Negli ultimi tre anni, infatti, la ricerca di servizi di HR freelance è cresciuta in maniera regolare, aumentando del 46% dal 2018 a oggi. Secondo una ricerca di PolicyBee, soltanto nell’ultimo […]

Per i professionisti del mondo delle Risorse Umane che sognano una maggiore autonomia, il 2021 potrebbe essere il momento giusto per… mettersi in proprio. Negli ultimi tre anni, infatti, la ricerca di servizi di HR freelance è cresciuta in maniera regolare, aumentando del 46% dal 2018 a oggi. Secondo una ricerca di PolicyBee, soltanto nell’ultimo anno il balzo delle ricerche online è stato dell’11,4%.
Mentre la pandemia metteva a dura prova le attività di molte aziende, il settore delle Risorse Umane, soprattutto nella sua dimensione professionale autonoma, sembra averne beneficiato. I servizi dei professionisti della gestione del personale hanno visto aumentare la loro popolarità, in particolare in un momento in cui le attività si sono sempre più focalizzate sul digitale.
Il Covid-19, rendendo più flessibili le tipiche attività di ufficio, ha spinto le imprese a rivalutare l’apporto delle attività condotte da remoto, un tempo appannaggio dei soli freelance. Questo diverso approccio ha fatto sì che anche le imprese più tradizionali si aprissero al contributo di professionisti esterni, anche per evitare, in tempi di incertezza economica, il maggior impegno che deriva dall’assumere un dipendente a tempo pieno.
“Considerata la grande incertezza che domina il mercato del lavoro in questo momento, è incoraggiante vedere che stanno crescendo le opportunità per i professionisti HR che vogliono buttarsi nel mondo delle collaborazioni da freelance”, ha detto a The HR Director Kerri-Ann Hockley, Head of Customer Service di PolicyBee. “Per chi ha deciso di mettersi in proprio, è importante assicurarsi la giusta preparazione di base, pianificando la gestione di aree indispensabili come l’area finanziaria e dei conti e tutta la parte di Information Technology”.
Fonte: The HR Director

Addio a Giorgio Armani, Re della moda
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…

Turani, l’ex Direttore Editoriale della ESTE nel Famedio di Milano
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…

ESTE+, la nuova dimensione della crescita professionale
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…

App ESTE, un grande successo di pubblico
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…