Skip to main content

lunedì, 3 Novembre, 2025

Il CFO resiliente a difesa dell’azienda nella pandemia

Nella pandemia è divenuto centrale il ruolo del CFO, riferimento per l’evoluzione del business. Anche grazie alla tecnologia. Lo scenario economico incerto causato dalla pandemia di Covid-19 rende centrale il ruolo del responsabile finanziario o CFO (Chief Financial Officer) delle aziende. Oggi questa figura professionale è chiamata a guidare la strategia per la ripresa, l’innovazione […]
11 Novembre 2020
Di: Redazione
11 Novembre 2020
Nella pandemia è divenuto centrale il ruolo del CFO, riferimento per l’evoluzione del business. Anche grazie alla tecnologia. Lo scenario economico incerto causato dalla pandemia di Covid-19 rende centrale il ruolo del responsabile finanziario o CFO (Chief Financial Officer) delle aziende. Oggi questa figura professionale è chiamata a guidare la strategia per la ripresa, l’innovazione e la crescita per continuare a operare in un ecosistema che è drammaticamente cambiato con l’emergenza sanitaria e che sta mettendo a dura prova la tenuta economica delle imprese, per le quali la disponibilità di cassa e le strategie di investimento sono fondamentali. La gestione della liquidità e dei rischi finanziari è il punto focale dei CFO, che si trovano ad affrontare tre fasi: proteggere il business, recuperare le performance pre-Covid e infine delineare scenari di crescita futura. Per limitare e superare l’impatto economico dell’emergenza pandemica, il CFO deve essere resiliente e può farsi supportare dalla tecnologia in questa direzione. “Il ruolo del responsabile finanziario si è evoluto”, spiega Alessandro Evangelisti, Mid-Market ERPM Leader di Oracle, “e oggi non è più quello di stabilire i budget ed effettuare i controlli che le procedure richiedevano, ora può essere l’artefice del cambiamento aziendale e della ripresa. Il suo compito è quello di una vera e propria orchestrazione delle varie attività per mantenere gli obiettivi di business”.

Maggiore interazione tra tecnologia e finanza

Il CFO è diventato “la figura di riferimento per tutta la prima linea aziendale, per capire l’evoluzione del business e per comprendere l’impatto di determinate scelte, perché è probabilmente l’unico che può avere una visione d’insieme”. Ma mai come in questa fase riuscire a creare degli scenari è diventato complicato: “Le situazioni cambiano repentinamente e non è così facile prevedere cosa riserva il futuro per ogni singolo comparto aziendale o di mercato”. In questo scenario, è necessario che la cultura Finance sia sempre più sui tavoli del top management con una maggiore interazione tra CTO e CFO (tecnologia e finanza). Le tecnologie digitali possono infatti supportare i CFO per essere più resilienti. I sistemi informatici aiutano ad accedere a informazioni per prendere decisioni più consapevoli e per strutturare i processi. Gli importanti aggiornamenti apportati da Oracle alle proprie suite applicative ERP ed EPM Cloud vanno proprio in questa direzione, sfruttando tecnologie tra cui l’Intelligenza Artificiale (AI), gli assistenti digitali e gli Analytics per migliorare la produttività, ridurre i costi e migliorare il livello di controllo del business: fattori sempre più cruciali sia in modalità predittiva, sia in quella gestionale.
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

46.000 persone

ricevono la Newsletter di Parole di Management