Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

Ottimizzare la gestione dell’azienda con un sistema ERP senza rischi

In un mercato sempre più globale, per le aziende è importante dotarsi di un’organizzazione in cui la gestione integrata dei processi diventa sinonimo di efficienza e competitività. Perché ciò possa accadere con successo, è indispensabile che i dati e le informazioni siano condivisibili velocemente all’interno dell’azienda: questo significa una completa integrazione gestionale, che può essere […]
13 Maggio 2022
Di: Elisa Marasca
13 Maggio 2022
ERP Supply chain
In un mercato sempre più globale, per le aziende è importante dotarsi di un’organizzazione in cui la gestione integrata dei processi diventa sinonimo di efficienza e competitività. Perché ciò possa accadere con successo, è indispensabile che i dati e le informazioni siano condivisibili velocemente all’interno dell’azienda: questo significa una completa integrazione gestionale, che può essere assicurata da un sistema Enterprise Resource Planning (ERP). Ma come ottenere un’implementazione ERP di successo, senza sgradite sorprese? Pillole Digital è il progetto editoriale di Sinfo One – software house e system integrator di Parma nata negli Anni 80 e oggi tra i leader settore e con una forte presenza anche all’estero –realizzato in collaborazione con la casa editrice ESTE (editore anche del nostro quotidiano), che diffonde la cultura delle tecnologie ERP e dà consigli utili su come utilizzarle. Attraverso brevi video, infatti, Paola Pomi, CEO di Sinfo One, illustra gli step fondamentali per garantire il successo di un progetto ERP, anche in ottica futura.  Dall’importanza della pianificazione, per evitare gli errori più comuni, a quella di un piano di comunicazione del cambiamento chiaro e rivolto a tutta l’azienda, utile anche nel percorso di supporto al carico di lavoro dei cosiddetti key user, figure fondamentali per ottenere un go live di successo. Dall’importanza di uno sponsor attento e presente a quella di un system integrator allineato alle esigenze del cliente, tecnologiche e funzionali. Tra gli altri aspetti da non sottovalutare, Pomi ricorda l’importanza della collaborazione di tutte le funzioni aziendali e infine pone l’attenzione sulla selezione dei dati e delle informazioni che riceve il software, che devono essere di qualità e puliti per assicurare il successo dell’implementazione del sistema.   Ecco i video con gli aspetti da tener presente e gli step da seguire per evitare il fallimento di un progetto ERP:
giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda