Skip to main content

mercoledì, 17 Settembre, 2025

L’importanza dei fondamentali

L’ignoranza paga se si deve parlare ad altri ignoranti. Chi ascolta non si sentirà umiliato né mai imbarazzato, si sentirà magari sollevato, se chi parla è più ignorante di lui. L’ignoranza va bene se si deve vendere fumo. Quante belle stupidate da raccontare a ruota libera vengono in mente a una zucca vuota!   Ma quando […]
8 Gennaio 2020
Di: Il GuastafESTE
8 Gennaio 2020
competenze_fondamentali

L’ignoranza paga se si deve parlare ad altri ignoranti. Chi ascolta non si sentirà umiliato né mai imbarazzato, si sentirà magari sollevato, se chi parla è più ignorante di luiL’ignoranza va bene se si deve vendere fumo. Quante belle stupidate da raccontare a ruota libera vengono in mente a una zucca vuota!

 

Ma quando si tratta di fare sul serio e cioè, semplicemente di lavorare oppure quando si tratta di svolgere un qualsiasi lavoro… allora lì è dura. Se non possiedi i fondamentali, non cominci nemmeno. Questo vale per fabbri, falegnami, elettricisti, calciatori e maratoneti.

 

C’è un problema. Ci sono professioni i cui fondamentali non sono così evidenti. Si può millantare, fingere di possederli. Purtroppo, sono le professioni più importanti per una comunità civile: manager, politico, insegnante. 

 

Fate mente locale. Quanti sono i membri della classe politica, quanti sono i dirigenti della vostra azienda privi di fondamentali? Gente che pretende di fare il fabbro senza saper usare un saldatore. Gente che pretende di giocare a calcio senza saper fare uno stop…

giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda