Skip to main content

lunedì, 3 Novembre, 2025

L’importanza dei fondamentali

L’ignoranza paga se si deve parlare ad altri ignoranti. Chi ascolta non si sentirà umiliato né mai imbarazzato, si sentirà magari sollevato, se chi parla è più ignorante di lui. L’ignoranza va bene se si deve vendere fumo. Quante belle stupidate da raccontare a ruota libera vengono in mente a una zucca vuota!   Ma quando […]
8 Gennaio 2020
Di: Il GuastafESTE
8 Gennaio 2020
competenze_fondamentali

L’ignoranza paga se si deve parlare ad altri ignoranti. Chi ascolta non si sentirà umiliato né mai imbarazzato, si sentirà magari sollevato, se chi parla è più ignorante di luiL’ignoranza va bene se si deve vendere fumo. Quante belle stupidate da raccontare a ruota libera vengono in mente a una zucca vuota!

 

Ma quando si tratta di fare sul serio e cioè, semplicemente di lavorare oppure quando si tratta di svolgere un qualsiasi lavoro… allora lì è dura. Se non possiedi i fondamentali, non cominci nemmeno. Questo vale per fabbri, falegnami, elettricisti, calciatori e maratoneti.

 

C’è un problema. Ci sono professioni i cui fondamentali non sono così evidenti. Si può millantare, fingere di possederli. Purtroppo, sono le professioni più importanti per una comunità civile: manager, politico, insegnante. 

 

Fate mente locale. Quanti sono i membri della classe politica, quanti sono i dirigenti della vostra azienda privi di fondamentali? Gente che pretende di fare il fabbro senza saper usare un saldatore. Gente che pretende di giocare a calcio senza saper fare uno stop…

giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

46.000 persone

ricevono la Newsletter di Parole di Management