Formazione

Profili specializzati cercasi

Nei prossimi anni saranno 85 milioni i posti di lavoro vacanti, di cui 4 nell’IT, e le persone non avranno le competenze richieste nell’87% delle aziende. È la previsione del World economic forum, che ha recentemente pubblicato una ricerca a livello globale da cui è emerso che tre aziende su quattro non riescono a trovare profili specializzati: un numero cresciuto dell’8,7% dal 2021 e addirittura del 120% negli ultimi 10 anni. Le aree dove si faticherebbe maggiormente a trovare personale, oltre all’IT, sono Sales & Marketing e Front Office.

La ricerca, la selezione e soprattutto il mantenimento in azienda dei nuovi talenti è diventata quindi la nuova grande sfida del periodo post pandemico, come racconta a Parole di Management Maurizio Caponi, Direttore delle Risorse Umane di Impresa Pizzarotti, intervenuto durante il Welfare Day, l’appuntamento italiano del Welfare Development, organizzato da Sodexo Benefits and Rewards Services. In particolare, in aziende del settore delle infrastrutture, dell’energia e dell’ambiente come Pizzarotti, trovare competenze specifiche è sempre più difficile anche perché la formazione richiede molto tempo.

welfare, competenze, it, Sodexo, Impresa Pizzarotti


Elisa Marasca

Elisa Marasca

Elisa Marasca è giornalista professionista e consulente di comunicazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Pisa, ha conseguito il diploma post lauream presso la Scuola di Giornalismo Massimo Baldini dell’Università Luiss e ha poi ottenuto la laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università di Urbino. Nel suo percorso di giornalista si è occupata prevalentemente di temi ambientali, sociali, artistici e di innovazione tecnologica. Da sempre interessata al mondo della comunicazione digital, ha lavorato anche come addetta stampa e social media manager di organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, soprattutto in ambito culturale.

Work-life balance

Strumenti pratici per un vero equilibrio tra lavoro e vita privata

/
L’equilibrio tra vita lavorativa e privata è diventato una priorità ...
Empatia_intelligenza emotiva

Alla ricerca del manager empatico (e capace)

/
Resistenza al cambiamento, capacità organizzative ed empatia. Sono queste le ...
burnout

Burnout, chi rischia di più è l’HR

/
Sempre più Responsabili delle Risorse Umane sono a rischio burnout ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano