Inclusion_diversity

Ripensare equity e inclusion

Da tempo si parla di Diversity, Equity & Inclusion (DEI): negli ultimi anni c’è stata un’accelerazione di attività in azienda per implementare soluzioni in questa direzione. Tuttavia, spesso l’atteggiamento prevalente è stato quello di un approccio estremizzato, il cui risultato è stato un allontanamento di alcune realtà dalle politiche di inclusione, perché percepite come imposte, costose e prive di valore concreto.

Inoltre anche l’adozione di politiche di inclusione e parità di genere solo a fini di marketing (pinkwashing) e senza un reale impatto sul contesto lavorativo ha allontanato le organizzazioni dalla DEI. Il rischio è quindi che i principi di equità possano essere abbandonati del tutto, proprio nel momento in cui servirebbero di più. Come riportare il focus sugli aspetti più importanti della questione e prendersi cura di talenti, meritocrazia e valore delle persone?

Questi argomenti sono affrontati nell’evento dal titolo “Equity & Inclusion, oltre le barriere: liberare il potenziale delle persone per la crescita delle organizzazioni”, in programma mercoledì 19 marzo 2025 a Roma (dalle 17 alle 18.30), presso la sala Isma del Senato della Repubblica (via della Guglia 69B).

ISCRIVITI ALL’EVENTO EQUITY & INCLUSION

Ad aprire i lavori – dopo i saluti istituzionali della Vice Presidente del Senato Licia Ronzulli – è Alessia Salmaso, Co-Founder e Presidente di Side y side, che introduce la successiva tavola rotonda. A confrontarsi, con la moderazione di Dario Colombo, Direttore di Parole di Management e Caporedattore della casa editrice ESTE, sono: Simona Petrozzi, Presidente Terziario Donna Confcommercio Roma e Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio; Ciro Cafiero, Presidente Aidp Lazio; gli autori del libro Perché i nani non diventano CEO e altre sette tossicità aziendali (ESTE, 2024), Gabriele Ghini e Alessandra Fogola.

Per l’occasione, Parole di Management propone la diretta dell’incontro sulle pagine del quotidiano, per consentire a tutti di seguire lo svolgimento dell’evento, ospitato nell’aula del Senato con un limitato numero di posti.

inclusione, diversità, Diversity Equity Inclusion

Disparità salariale

Primo Maggio, non c’è (buon) lavoro senza parità

/
Ogni Primo Maggio celebriamo il lavoro, ma continuiamo a ignorare ...
Equity&Inclusion

Diversità, equità e inclusione: quali sono i pregiudizi nascosti in azienda?

/
Nel loro libro, Gabriele Ghini e Alessandra Fogola si chiedono: ...
festa papà

È (ri)nato un papà

/
Ore 00.17. Suona il telefono. La voce che risponde è ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
Web engineering and design by Sernicola Labs