Skip to main content

giovedì, 18 Settembre, 2025

Immaginare nuovi mondi e opportunità educative attraverso l’Intelligenza Artificiale

La grande intuizione di Mario Clementoni, fondatore dell’azienda Clementoni, società che si occupa della produzione di giocattoli educativi, è stata quella di capire l’importanza del gioco nella crescita dei bambini: un’attività naturale e coinvolgente che li predispone all’apprendimento attraverso il divertimento. Questa pietra miliare ha così segnato l’avvio di un percorso ormai prossimo ai 60 […]
22 Luglio 2021
Di: Redazione
22 Luglio 2021
AI giocattoli
https://www.youtube.com/watch?v=FB8uti8S-uM

La grande intuizione di Mario Clementoni, fondatore dell’azienda Clementoni, società che si occupa della produzione di giocattoli educativi, è stata quella di capire l’importanza del gioco nella crescita dei bambini: un’attività naturale e coinvolgente che li predispone all’apprendimento attraverso il divertimento. Questa pietra miliare ha così segnato l’avvio di un percorso ormai prossimo ai 60 anni di storia, un tempo lungo durante il quale l’azienda ha sempre operato con coerenza nel creare contenuti che potessero essere inseriti nel contenitore più adeguato. Ne parla Riccardo Scarponi, Innovation Manager di Clementoni, durante il convegno virtuale Fabbrica Futuro – Intelligenza artificiale e data analytics per progettare prodotti e servizi, organizzato dalla casa editrice ESTE.

Come sostiene Scarponi, l’hardware, spesso individuato in modo pionieristico, si è sempre ‘fuso’ con i contenuti pensati, scritti e sviluppati da professionisti del giocattolo, in grado di intercettarne bisogni e desideri dei bambini. La persona, quindi, viene posta al centro dell’innovazione tecnologica. Proprio per questo, e considerato il crescente impatto dell’Intelligenza Artificiale nella nostra quotidianità, si ritiene indispensabile approcciare e acquisire un know how necessario a mettere in atto un’evoluzione in grado di innovare il mondo del giocattolo.

giorgio armani
È morto oggi, a 91 anni, Giorgio Armani, figura di riferimento nel mondo dell’alta moda e padre dell’omonima maison, fondata esattamente 50…
Giuseppe_Turani
È stato Vicepresidente e Direttore Editoriale della casa editrice ESTE (l’editore anche del nostro quotidiano). E ora è stato inserito nel…
Este +
Oltre 60 anni di esperienza nella produzione di contenuti di cultura d’impresa al servizio di imprenditori e manager. Dalla fine degli Anni…
App ESTE
In pochi mesi dal lancio di aprile 2023, l’App ESTE ha già raggiunto numeri notevoli: 41mila schermate visualizzate, circa 700 download e 2mila…

Rimani aggiornato sul management che conta

Iscriviti alla newsletter di Parole di Management, il quindicinale con il meglio del pensiero manageriale per guidare il cambiamento in azienda