Skip to main content

martedì, 18 Novembre, 2025

Università cattiva maestra?

L’università dovrebbe essere il luogo dove si coltiva pensiero critico, si trasmettono conoscenze profonde e si formano le competenze per rispondere alle sfide future del lavoro. Eppure, sembra che l’università abbia dimenticato il suo ruolo tra consulenza, spinoff e attività esterne che spesso ‘distraggono’ i docenti dalla didattica e dalla relazione educativa. Che cosa resta dell’università come istituzione che insegna, forma e guida? Se l’attività accademica si frammenta in mille micro-imprese individuali, chi custodisce la missione pubblica dell’istruzione superiore?

Ne parliamo nella puntata di venerdì 21 novembre 2025 di PdM Talk, il talk show settimanale di Parole di Management che va in onda in diretta streaming ogni venerdì dalle 12 alle 13 (la diretta è visibile sul sito del quotidiano, sul canale YouTube di Parole di Management e sul profilo ESTE di LinkedIn), partendo dal libro Università senza futuro – Tra compromessi e riforme possibili (Guerini e Associati, 2025).

In ogni puntata i rappresentanti della grande community di imprenditori e manager della casa editrice ESTE e di Parole di Management si confrontano sulle questioni di attualità – dagli avvenimenti della politica alle mutazioni della società – che hanno un interesse per chi gestisce e vive le organizzazioni.

Gli ospiti della puntata del 21 novembre 2025:

Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Milano e autore del libro Università senza futuro – Tra compromessi e riforme possibili (Guerini e Associati, 2025).

17 Novembre 2025

46.000 persone

ricevono la Newsletter di Parole di Management