Sportivamente – Coming Soon
Gli ospiti
Andrea Amato, Urania Milano (basket)
Andrea Soncin, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di calcio femminile
Silvia Marziali, arbitro internazionale di basket Fiba
Martina Capelli, Club Manager del Parma Calcio ed ex calciatrice
Giacomo Sintini, ex giocatore di pallavolo e autore del libro “Forza e coraggio”
Ivana Di Martino, Ultra Runner e Coach…
Bello e… possibile
Sostenibilità e bellezza, la rinascita di RCR Cristalleria Italiana
In questo episodio di Bello e possibile, Alessia Succhi dialoga con Roberto Pierucci, amministratore delegato di RCR Cristalleria Italiana, per raccontare la rinascita di un’eccellenza del Made in Italy. Dalle radici artigianali nel cuore della Toscana alla crescita come secondo produttore mondiale di cristallo al piombo, RCR…
Io rimango qua
Una finestra sul mondo (del lavoro)
20 FEB 2025 · Il lavoro ha rappresentato l’espressione di vita del Novecento. Tuttavia, la fabbrica era un mondo ‘sconosciuto’ e chiuso, era una sfera a sé rispetto alla società. Si trovava alla periferia delle città ed era spesso un luogo difficile da raggiungere. Entrare con una macchina fotografica in una fabbrica era molto difficile in
Persone…
Affari e affetti
Il destino dell’azienda di famiglia
La famiglia è una grande risorsa per l’impresa e il binomio affari e affetti si rivela un vero e proprio modello di business. Per questa ragione l’azienda familiare può essere ben rappresentata da una casa indipendente composta da spazi diversi in cui la famiglia e l’impresa ne sono i pilastri.
Gli insegnamenti delle aziende ultracentenarie
…
La seconda occasione
Partire dalla consapevolezza dei temi ambientali
Solo quattro italiani su 10 affermano di conoscere i principi dell’economia circolare. Spesso infatti questo concetto viene associato solo alla gestione dei rifiuti. Mentre è molto più di questo. Lo sostiene Claudia Alessio, Cities Strategist di Circle Economy.
Tessile e green Economy: un legame sempre più stretto
Il tema della…
L’Italia delle organizzazioni
Le organizzazioni fragili
Federico Butera propone di affrontare la “questione organizzativa” in Italia, come area di sviluppo in se e non come puro corollario dell’economia, della tecnologia, della politica. Ciò è indispensabile se vogliamo superare i deficit di produttività, competitività, sostenibilità, qualità della vita di lavoro.
Dalla storia ai nuovi modelli
Se vogliamo…
(Tras)formazione tra parole e musica
Letteratura e musica per sviluppare un team
Sono molti i parallelismi possibili fra musica e formazione. Ed è proprio da qui che nasce l’idea di Rosanna Carabellese e Luca Carnicelli, rispettivamente Head of People, Organization and Culture e Cultural Project Manager di Augusta Ratio e, di creare 10 pillole formative.
Il silenzio come tappa zero delle relazioni
In questa puntata si…
Un manifesto per la Manifattura italiana
Un cambiamento culturale per la Manifattura del futuro
In questa puntata Chiara Lupi Direttrice Editoriale della casa editrice ESTE e curatrice del volume Per un manifesto della Manifattura italiana (ESTE, 2021) ci racconta come è nata l’idea di questo progetto e quali sono le domande che hanno guidato i vari autori nelle loro riflessioni.
Politiche pubbliche a sostegno della…
I tre cerchi dell’innovazione
Tre circoli virtuosi che si rafforzano a vicenda
In questo primo episodio parlo dei motivi che mi hanno spinto a scrivere, partendo in particolare dalla mia esperienza personale; racconto, a questo proposito, di come ho deciso di strutturare il libro.
Autoanalisi, partire da se stessi per innovare
In questa puntata parlo del primo cerchio, quello da cui bisogna partire per fare…
Imparare dalle crisi
Verso una nuova leadership
In questa puntata Celli ci racconta come evolve il contesto generale durante i periodi di crisi e come mai le imprese si trovano spesso con modelli organizzativi del tutto inadeguate ad affrontarli, per comprendere poi come si deve sviluppare la leadership nelle aziende in cambiamento.
Superare i modelli razionalmente costruiti
In questa puntata Celli…

