Andy Jassy è il nuovo CEO di Amazon

Jeff Bezos, fondatore e Amministratore Delegato di Amazon, ha approfittato della presentazione di risultati annuali record – con 21.331 milioni di dollari (17.700 milioni di euro) di profitti – per anticipare che lascerà l’incarico a luglio 2021. Bezos vuole diventare Presidente esecutivo dell’azienda e cedere il posto ad Andy Jassy, il suo collaboratore più fidato, che attualmente gestisce il segmento di business più redditizio dell’azienda, la piattaforma di cloud computing Amazon Web Services (AWS).

Jassy, entrato in Amazon come responsabile del marketing nel 1997, tre anni dopo la fondazione della società, ha 53 anni ed è nato a Scarsdale, nello stato di New York. Dopo aver studiato economia ad Harvard e con un MBA dalla Harvard Business School, Jassy ha lavorato come responsabile commerciale dell’Harvard Crimson, il giornale universitario, ed è stato project manager presso MBI Inc., azienda specializzata nella produzione e commercio di oggetti da collezione.

Ha gestito AWS fin dalla sua nascita: nel 2003 fu tra le persone che si occuparono della sua creazione, poi divenne presidente tre anni più tardi. Nel corso degli anni la divisione di Amazon dedicata ai servizi di cloud è diventata quella che genera la maggior quantità di profitti, e nel quarto trimestre del 2020 ha rappresentato il 67% dell’utile operativo dell’intera azienda.

Jassy è anche uno dei proprietari di una squadra di hockey sul ghiaccio di Seattle, direttore di una scuola privata della stessa città ed è membro della National Security Commission on Artificial Intelligence, un’agenzia federale statunitense che si occupa di fornire consulenza al governo in materia di Intelligenza Artificiale.

Dalla sua futura posizione di presidente esecutivo, Bezos punta ancora ad avere influenza nel processo decisionale dell’azienda, ma non a essere così presente giorno per giorno e avrà più tempo per “concentrarsi su altre iniziative sia filantropiche che di gestione delle loro altre aziende: Blue Origin e The Washington Post”, ha dichiarato alla presentazione dei risultati annuali agli investitori.

Amazon, Andy Jassy, jeff bezos, aws, Amazon Web Services

John Abel entra in Extreme Networks

John Abel entra in Extreme Networks

/
Extreme Networks annuncia la nomina di John Abel a Chief ...
Maria Chiara Carrozza è Presidente del Cnr

Maria Chiara Carrozza è Presidente del Cnr

/
Il Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, ha nominato Maria ...
Marco Bazzana entra in Future Age

Marco Bazzana entra in Future Age

/
Marco Bazzana è il nuovo direttore della divisione Production System ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano