Francesca Portincasa è Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese

L’assemblea di Acquedotto Pugliese (AQP), con socio unico la Regione Puglia, ha deliberato la nomina di Francesca Portincasa quale Direttrice Generale dell’AQP, tra i maggiori player a livello nazionale nel servizio idrico integrato, dando seguito alla designazione disposta con delibera di Giunta regionale. Il Presidente Domenico Laforgia ha dichiarato: “Sono felice di inaugurare questa nuova stagione con Francesca Portincasa. Contiamo sulla sua capacità di visione e di leadership per fornire alle comunità gestite un servizio sempre più efficiente, con attenzione all’innovazione e alla sostenibilità”.

Portincasa è la prima donna ad assumere questa carica in AQP in oltre cento anni di storia. La Direttrice ha il compito di accompagnare l’azienda verso un modello sempre più sostenibile e innovativo e fornire rinnovato impulso agli investimenti, con particolare attenzione verso i fondi del Pnrr. “Sono orgogliosa di ricoprire questo incarico”, ha commentato Portincasa. “Ringrazio per la fiducia riposta. Ci attendono sfide impegnative e molto stimolanti. Sono convinta che con l’impegno di tutta la squadra e il sostegno di territorio e istituzioni riusciremo a garantire un servizio sempre più orientato al benessere delle nostre comunità”.

Biologa, con esperienza nella cooperazione internazionale e nella gestione di sistemi idrici complessi, Portincasa è stata Coordinatore Industriale oltre a Direttice Reti e Impianti. Nella sua esperienza al servizio dell’AQP ha contribuito al rilancio degli investimenti e accompagnato l’azienda in un percorso di rinnovamento e di transizione ecologica anche attraverso l’adozione di progetti innovativi e ad alto contenuto tecnologico.

Tra i temi che hanno caratterizzato il suo impegno figurano la ricerca per il riuso della risorsa per fini agricoli e civili tramite l’implementazione di un piano di sviluppo dei depuratori; la digitalizzazione e sviluppo di sistemi di telecontrollo e telecomando delle reti per una gestione sempre più efficiente e razionale dell’acqua sulla base delle reali esigenze delle comunità servite e l’incremento della sicurezza complessiva di sistema attraverso piani di gestione dedicati.

È stata premiata insieme ad altri manager di imprese pubbliche e private leader nazionali nei rispettivi settori, col titolo di Innovation Manager. Fa parte di Community Innovation Manager hub, uno spazio destinato allo studio e a favorire l’evoluzione dei modelli organizzativi, dei processi e della cultura dei cittadini.

acquedotto pugliese, francesca portincasa, AQP

Giuseppe Accogli è CEO del Gruppo Chiesi

Giuseppe Accogli è CEO del Gruppo Chiesi

/
Chiesi, Gruppo biofarmaceutico internazionale orientato sulla ricerca, ha annunciato la ...
Luca de Risi è CEO di Mega International

Luca de Risi è CEO di Mega International

/
Mega International, azienda attiva nel Software as a Service (SaaS) per ...
Passaggio di testimone in Medtronic Italia

Passaggio di testimone in Medtronic Italia

/
Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato (AD) di Medtronic Italia, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano