I fratelli Colaninno alla guida di Piaggio Group

Dopo la morte di Roberto Colaninno, avvenuta il 18 agosto 2023, i due figli sono ora alla guida di Piaggio Group, società italiana produttrice di motoveicoli. Il 1 settembre 2023 il Consiglio di amministrazione ha ridefinito la governance del gruppo nel solco della continuità familiare: Matteo Colaninno è stato nominato Presidente Esecutivo e a Michele Colaninno è stata affidata la carica di Amministratore Delegato-CEO.

Matteo Colaninno ha ricoperto vari ruoli in Piaggio: dal 2003 è stato consigliere e dal 2004 all’agosto 2023 Vice Presidente. In ambito politico, dal 2008 al 2022, è stato eletto Deputato arrivando alla carica di Ministro dello Sviluppo Economico nel ‘Governo ombra’ del Partito Democratico e di Capogruppo di Italia Viva nella Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera dei Deputati. In ambito culturale è componente dell’advisory board della Rome Biomedical Campus University Foundation e nelle associazioni di categoria è stato, dal 2005 al 2008, Presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria.

Michele Colaninno è Amministratore Delegato di Omniaholding, la società che controlla Immsi, ed è Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi, che controlla il Gruppo Piaggio. È fondatore e Presidente di Piaggio Fast Forward, la società americana specializzata in robotica. Inoltre da giugno 2022 è Presidente della Association des Constructeurs Européens de Motocycles (Acem), l’associazione europea che riunisce i gruppi mondiali di moto e scooter.

Piaggio Group, Matteo Colaninno, Michele Colaninno

Bert De Vriendt è Country Leader di SD Worx Italia

Bert De Vriendt è Country Leader di SD Worx Italia

/
SD Worx, il principale fornitore europeo di soluzioni HR, ha ...
François Guilgot nominato Presidente di Cnp Vita Assicura

François Guilgot nominato Presidente di Cnp Vita Assicura

/
L’assemblea degli azionisti di Cnp Vita Assicura, parte di Cnp ...
Anna Di Michele entra in Banca Investis come Regional Head della Lombardia

Anna Di Michele entra in Banca Investis come Regional Head della Lombardia

/
La divisione Private Banking del gruppo Banca Investis, guidata da ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano