
Nastrificio De Bernardi, l’ufficio stile forma il Made in Italy
In questo terzo episodio del podcast Bello e possibile, si esplora il mondo del tessile italiano con il Nastrificio De Bernardi, azienda familiare nata nel 1946 e specializzata nella produzione di nastri di velluto, oggi affermata realtà al servizio della moda e del packaging con il marchio Dbpack.
A raccontare è Federica De Bernardi, Amministratrice Delegata dell’azienda, che con lucidità e passione affronta le sfide del Made in Italy, sempre più difficile da difendere in un mercato che guarda solo al prezzo. Ma proprio qui le piccole realtà come il Nastrificio De Bernardi sanno fare la differenza: grazie a servizi sartoriali come la tintoria interna – che consente di realizzare anche piccole quantità su richiesta – e a un ufficio stile capace di interpretare le tendenze e trasformare le idee in prodotti unici.
Tra fiere, ricerca di materiali e ascolto costante del cliente, il Nastrificio De Bernardi è la prova concreta di come qualità, creatività e flessibilità possano convivere in un’impresa che continua a innovare nel segno della tradizione.

Alessia Stucchi è giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne in triennale e in Sviluppo Economico e Relazioni Internazionali in magistrale. Nel 2023 ha vinto il Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa che le ha permesso di conseguire il master Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy. Nel tempo libero si dedica alle camminate, alla lettura e alle serie tivù in costume.
made in Italy, Moda, nastrificio de bernardi, nastri, ufficio stile
