Origgi nuovo Direttore HR di Danone

A settembre 2023, Danone, la multinazionale specializzata nella produzione alimentare, ha comunicato due nuove nomine: Pietro Paolo Origgi è stato scelto come nuovo Direttore delle Risorse Umane di Danone Italia e Grecia, mentre Sonia Malaspina, in seguito al pensionamento di Salvatore Castiglione, è stata nominata come nuova Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità.

Origgi è entrato in Danone nel 2014 dopo molteplici esperienze in ambito HR in aziende di settori diversi, tra cui Novartis Company. In questi anni sta gestendo una strategia di ingaggio dei dipendenti e della trasformazione personale. Il suo impegno è orientato verso lo sviluppo del potenziale e del talento del personale per poter conseguire risultati aziendali sostenibili. È coach certificato dall’International Coach Federation, organizzazione no-profit dedicata al coaching professionale, e pratica volontariato in ambito socio-assistenziale dal 1997.

Le politiche inclusive ideate da Malaspina

Malaspina ha alle spalle esperienze pregresse in Lucent Technologies, Dell e Kellogg. Nel 2011 ha assunto il ruolo di Direttrice delle Risorse Umane in Mellin, a quel tempo società del Gruppo Danone, e ha ricoperto lo stesso ruolo in Danone Italia e Grecia dal 2016. Successivamente è entrata nel Consiglio di amministrazione.

Il suo impegno in temi di cura, pari opportunità e valorizzazione della diversità si è concretizzato nel 2011 nell’ideazione della Parental Policy in Italia, che oggi è estesa a tutta la società. Inoltre nel 2020 ha promosso la “caregiver policy”, una politica che prevede il supporto ai caregiver in azienda. Su queste tematiche, insieme con Marialaura Agosta, ha scritto il libro Il congedo originale. Perché le aziende temono la maternità. Come trasformare le organizzazioni con il potere della cura (ROI Edizioni, 2023).

È inoltre Presidente del Comitato Scientifico di Winning Women Institute, società che promuove la parità di genere, e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Adapt. Nelle associazioni di categoria è Presidente del Gruppo Prodotti Vegetali che fa parte dell’Unione italiana food.

Sonia Malaspina, Danone, Pietro Paolo Origgi

locatelli

Locatelli nuovo CEO in Allianz Trade GCC

/
Dario Locatelli è stato nominato CEO del Consiglio di cooperazione del ...
caputo

ManpowerGroup nomina Caputo Direttrice Sales, Marketing e Innovation

/
ManpowerGroup, multinazionale attiva nelle global workforce solutions, ha annunciato la ...
goffredo guizzardi

L’ingresso di Guizzardi in Vitale

/
L'ingresso di Goffredo Guizzardi nel ruolo di Senior Advisor rafforza ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano