Casa_dipendenti

Ricerca del personale, la casa te la costruisce l’azienda

C’è chi si lamenta degli affitti (e mutui) troppo costosi e chi agisce. È il caso di Europlan, azienda con sede a Bardolino in provincia di Verona: come riportato dal Corriere della Sera, l’Amministratore Delegato David Berti ha deciso di costruire un condominio di 40 stanze per i suoi dipendenti, sia fissi sia stagionali. A convincere della necessità è il fatto che nella zona del Garda è difficile trovare alloggi a prezzi accessibili e questo impedisce all’azienda di trovare personale. E in un momento storico nel quale il mercato del lavoro è in grave crisi, questa scelta può fare la differenza.

Dando un’occhiata ai dati dell’industria alberghiera e della ristorazione (Horeca), infatti, si scopre che c’è una forte richiesta di personale, tanto che entro la fine del 2024 sono previste – come riportato dal quotidiano Avvenirecirca 238mila nuove assunzioni. Peccato, però che sia molto difficile trovare i professionisti, come cuochi, camerieri e baristi. E dopo l’emergenza covid c’è stata un’impennata di richieste di queste figure. Ecco allora che l’idea di Europlan punta a scardinare lo scenario grazie a una struttura realizzata da Affi (comune di 2.300 abitanti sempre nel Veronese) che propone camere singole e doppie, oltre a tre cucine che rispecchiano le diversità culturali e religiose dei lavoratori: da quanto si apprende, i lavori dovrebbero iniziare a dicembre 2024 e concludersi entro la fine del 2025.

Il progetto dell’azienda costa oltre 2,5 milioni di euro, ma l’investimento è considerato essenziale dal management proprio per attrarre e mantenere personale qualificato, soprattutto in quest’epoca nella quale tenersi strette le persone è diventata la vera sfida per ogni organizzazione. Se poi ci si mettono anche i costi insostenibili per gli alloggi, fare impresa in Italia è sempre più impossibile. A meno di non inventarsi soluzioni creative. E a noi italiani la creatività non è mai mancata….

ricerca personale, mercato lavoro, europlan, davide berti

La previdenza complementare al servizio dello sviluppo

La previdenza complementare al servizio dello sviluppo

/
Previdenza complementare, questa sconosciuta. Anche se quello italiano è un ...
SW_opinione_Giannini

Manager, l’anello debole dello Smart working

/
Lo Smart working, così come tanti altri temi, essendo popolare, ...
Coverflex

Salari, fare i conti senza il welfare

/
In un panorama economico segnato da un alto costo della ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano