Alessandra Tamburini

Alessandra Tamburini, addio alla signora dei colori

Si è spenta all’età di 102 anni Alessandra Tamburini, Fondatrice e Presidentessa Onoraria di San Marco Group, azienda veneta produttrice di vernici e pitture per l’edilizia. Cavaliere del Lavoro e fondatrice di un’impresa che ora supera i 90 milioni di fatturato e 270 dipendenti, Tamburini rappresenta un caso eccezionale d’imprenditoria al femminile all’inizio del XX secolo. Nata a Venezia nel 1921, fu tra le prime donne a laurearsi in Scienze Economiche e Commerciali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Inserita nel contesto imprenditoriale che, ai tempi, era poco frequentato dalle donne, nel 1950 iniziò a lavorare nella piccola ditta dedita al commercio di terre colorate avviata da suo padre, Pietro, dedicandosi alla contabilità.

Quest’esperienza mise in luce il suo talento e la sua naturale tendenza all’imprenditorialità e, nel 1962, Tamburini decise di fondare il Colorificio San Marco. La nuova azienda si rivelò da subito fortemente innovativa e, nel 1965, su intuizione delll’imprenditrice, sviluppò le prime idropitture, oltre ai classici prodotti formulati con solventi. A 10 anni dalla fondazione, Tamburini assunse il ruolo di Amministratrice Unica, depositando il marchio del Leone di San Marco che, ancora oggi, è il simbolo dell’impresa di famiglia.

Dopo aver lasciato la guida dell’azienda al figlio Federico Geremia negli Anni 90, Tamburini si è poi dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico della sua città, Venezia. L’organo del Settecento nella Basilica di Santa Maria della Salute, la Scala del Massari, la Cappella Zen nella Basilica San Marco e le Colonne Napoleoniche sono solo alcuni esempi delle opere d’arte restaurate grazie all’intervento dell’imprenditrice. “La nonna ci ha fatto comprendere come non solo il rigore, ma anche la passione e la creatività siano presupposti fondamentali per portare avanti con successo un’attività imprenditoriale. Continueremo a fare tesoro di ogni suo insegnamento, e a mantenerlo vivo insieme al suo ricordo”, ha commentato Pietro Geremia, Presidente e Amministratore Delegato di San Marco Group.

Alessandra Tamburini, San Marco Group

Lavoro

Ritorno al passato: aumentano i candidati e diminuisce l’offerta

/
Da gennaio a giugno 2024, il numero di persone in ...
Pil_Italia_grandi_aziende

Piccola è bella, grande (azienda) è meglio

/
L’Italia ha cominciato a perdere i trend di sviluppo dei ...
Benito Nonino

Benito Nonino, addio all’uomo che ha reinventato la grappa

/
È morto all’età di 90 anni Benito Nonino, fondatore di Distilleria ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano