Carrefour Italia premiata per i processi di gestione delle Risorse Umane inclusivi

Carrefour Italia ha recentemente ricevuto la Certificazione per la Parità di Genere da Bureau Veritas, confermando il suo impegno per l’uguaglianza di genere e la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. Divenuta società Benefit nel 2023, Carrefour Italia ha implementato politiche efficaci per promuovere pari opportunità, soddisfacendo con successo i criteri di certificazione. La società ha ottenuto valutazioni positive per le sue politiche a sostegno dei neogenitori, che comprendono un congedo doppiamente retribuito rispetto alla legge per il secondo genitore, supporto psicologico dedicato e integrazione economica dell’indennità di congedo parentale per tre mesi.

Ma la certificazione ha confermato il rispetto di Carrefour Italia nei processi di gestione delle Risorse Umane, garantendo parità di genere nella selezione e assunzione, con una rosa di candidati paritetica uomo-donna, e programmi di formazione continua e sviluppo professionale senza discriminazioni di genere.

“Siamo estremamente orgogliosi di aver ottenuto la Certificazione per la Parità di genere, un obiettivo che ci eravamo prefissati da tempo e che attesta il nostro impegno tangibile in questo ambito. Questo riconoscimento rappresenta un risultato importante, ma non deve essere considerato un punto di arrivo. Attuare politiche di gender equality, infatti, è un dovere e una responsabilità per garantire equità e rispetto nell’organizzazione ma anche per avere un impatto positivo in termini di performance”, è la dichiarazione di Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.

L’azienda si distingue anche per le sue iniziative culturali interne, che includono corsi sull’uso di un linguaggio inclusivo, identificazione e segnalazione di comportamenti scorretti e un corso obbligatorio sulla parità di genere per tutti i dipendenti. Inoltre, Carrefour Italia ha istituito un Comitato guida per la Parità di genere, responsabile di fissare obiettivi, definire azioni per colmare i gap e revisionare periodicamente i risultati ottenuti.

parità di genere, Carrefour Italia, Certificazione parità di genere

Havas, valorizzare il talento e l’unicità con il supporto dei dati

Havas, valorizzare il talento e l’unicità con il supporto dei dati

/
Per un’azienda, promuovere la parità di genere è un impegno ...
Zucchetti, un successo scandito da innovazione e inclusione

Zucchetti, un successo scandito da innovazione e inclusione

/
Tra le Italy’s best employers (la lista che include le ...
Primadonna

Primadonna, eccellere nella parità in un ambiente inclusivo

/
Primadonna, marchio pugliese specializzato nella commercializzazione di abbigliamento, chiude il ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano