Primadonna

Primadonna, eccellere nella parità in un ambiente inclusivo

Primadonna, marchio pugliese specializzato nella commercializzazione di abbigliamento, chiude il 2023 con un fatturato di circa 97 milioni di euro, continuando con grande slancio lo sviluppo della propria rete di vendita sia in Italia sia all’estero. Oltre all’espansione della rete di franchising e alla continua integrazione di negozi fisici ed ecommerce, l’azienda prosegue il suo percorso e il suo impegno verso la crescita della responsabilità sociale, con un’attenzione particolare alla valorizzazione del capitale umano tramite formazione, sviluppo delle competenze e inclusività.

L’attenzione verso quest’ultimo tema ha portato Primadonna a ottenere la Certificazione sulla Parità di genere, in linea con la Prassi nazionale di riferimento (Uni/PdR125:2022), riconosciuta dopo una valutazione delle procedure, azioni e obiettivi in sei aree chiave: cultura e strategia, governance, processi relativi all’HR, opportunità di crescita e inclusione in azienda, parità salariale a parità di mansioni, e tutela della genitorialità per un corretto equilibrio tra vita e lavoro.

Attualmente, in linea con i numeri medi del mondo del Retail, la presenza femminile in Primadonna è del 90,5%, mentre quella maschile è del 9,5%. Inoltre, l’85% dei dipendenti ha meno di 35 anni. L’azienda si impegna a garantire un apprezzamento reale e concreto da parte di tutti gli operatori coinvolti, in particolare delle donne, che rappresentano una parte significativa dell’organizzazione. A tal fine, è stato introdotto un sistema di gestione per la parità di genere (conforme alla Prassi), con l’obiettivo di monitorare e conseguire le attività, ed è stato istituito un Comitato guida per controllarne l’operato.

Valerio Tatarella, Amministratore Unico di Primadonna Collection, ha espresso con orgoglio: “Ottenere la certificazione sulla parità di genere è un traguardo significativo per la nostra impresa. Riflette il nostro impegno a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove tutti hanno la possibilità di crescere e contribuire al successo dell’azienda, indipendentemente dal genere. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e continueremo a promuovere diversità e uguaglianza, mettendo al centro della nostra organizzazione il merito”.

parità di genere, Certificazione parità di genere

Speciale Certificazione della Parità di genere

Speciale Certificazione della Parità di genere

/
La parità di genere è un obiettivo cruciale dell’Agenda 2030 ...
Carrefour Italia premiata per i processi di gestione delle Risorse Umane inclusivi

Carrefour Italia premiata per i processi di gestione delle Risorse Umane inclusivi

/
Carrefour Italia ha recentemente ricevuto la Certificazione per la Parità ...
ManpowerGroup, parità di genere certificata per tutte le società italiane

ManpowerGroup, parità di genere certificata per tutte le società italiane

/
Le società italiane di ManpowerGroup, multinazionale di soluzioni per la ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano