Cloud e digitalizzazione, strategia a prova di futuro

In un momento di significativa trasformazione e crescita, l’innovazione tecnologica è la strada principale che permette di muoversi rapidamente attraverso il futuro. Lo sa bene Acqua Sant’Anna, che ha presentato il suo progetto di trasformazione digitale all’evento SAP Now 2023 insieme con Derga Consulting, partner che fornisce consulenza e servizi specialistici basati sulle principali soluzioni SAP.

La storia di Acqua Sant’Anna comincia a Vinadio, in provincia di Cuneo, nel 1996. Nel corso degli anni lo stabilimento è protagonista di un’espansione costante, diventando tra i plant più grandi in Europa del settore Beverage. Attualmente conta 16 linee di imbottigliamento altamente automatizzate, capaci di produrre oltre due miliardi di bottiglie all’anno.

In risposta ai cambiamenti del mercato e alle crescenti pressioni della grande distribuzione, Acqua Sant’Anna ha varato un progetto di migrazione Greenfield (ovvero, un’implementazione ‘da zero’) che ha permesso di semplificare e standardizzare i processi esistenti attraverso la soluzione RISE with SAP, basata su SAP S/4HANA Cloud. “Si tratta di affiancare ad una fabbrica già molto innovativa e automatizzata le componenti di gestione amministrativa, commerciale e logistica secondo il paradigma del cloud con soluzioni avanzate di automazione e integrazione in una logica future proof”, ha commentato Angelo Gervasi, Direttore Prevendita di Derga Consulting.

Angelo Gervasi, Direttore Prevendita di Derga Consulting

Soluzioni digitali per sfide internazionali

La crescente capacità produttiva di Acqua Sant’Anna e le relative sfide legate al cambiamento del mercato hanno portato l’azienda a intraprendere un ambizioso progetto di trasformazione digitale. Non una semplice migrazione, ma un cambiamento che ha coinvolto l’automazione e la digitalizzazione dei processi critici (per esempio, la contrattualistica con la grande distribuzione) e la standardizzazione dell’Enterprise Resource Planning (ERP) per ridurre i costi di gestione e migliorare l’efficienza, specialmente della logistica.

L’implementazione di SAP S/4HANA Cloud ha contribuito a creare un’organizzazione più strutturata, in grado di affrontare le nuove sfide di mercato e l’internazionalizzazione. “Vorremmo continuare a consolidare la nostra presenza in Italia ed espanderci in altri mercati internazionali, rafforzando l’approccio di trasformazione digitale che abbiamo adottato”, ha spiegato Marco Balbiano, Plant Director & Chief Information Officer di Acqua Sant’Anna.

Marco Balbiano, Plant Director & Chief Information Officer di Acqua Sant’Anna

L’obiettivo di lungo periodo consiste nell’aumentare l’efficienza, migliorare la capacità di risposta alla grande distribuzione e ridurre le attività manuali. Per garantire che Acqua Sant’Anna sia preparata ad affrontare il futuro, l’Intelligenza Artificiale (AI) è stata riconosciuta come la chiave di volta: “Il cloud è centrale nella nostra strategia e l’AI gioca un ruolo fondamentale nelle previsioni e nella Logistica”, ha specificato Balbiano. Solo attraverso queste soluzioni è possibile migliorare continuamente l’efficienza aziendale e adattarsi con rapidità alle sfide di domani.

digitalizzazione, cloud, Acqua Sant'Anna, Sap Now 2023, Derga Consulting


Martina Midolo

Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo è giornalista pubblicista e si occupa di social media. Scrive di cronaca locale e, con ESTE, ha potuto approfondire il mondo della cultura d'impresa: nel raccontare di business, welfare e tecnologie punta a far emergere l’aspetto umano e culturale del lavoro.

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

Abilitare ragionamenti sui dati in modo efficace

/
Dal 2024 la nuova Corporate sustainability reporting directive (Csrd) dell’Unione ...
Evolvere in digitale per essere sostenibili

Evolvere in digitale per essere sostenibili

/
Fare innovazione digitale significa utilizzare le nuove tecnologie per rendere ...
Analizzare e governare l’intero ciclo di vita dei processi

Analizzare e governare l’intero ciclo di vita dei processi

/
Sono le persone a dare forma alle soluzioni e all’innovazione ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano