Costruire la cultura dell’ERP in cloud

È l’asse portante di un’azienda e ne contiene le informazioni fondamentali. Che l’Enterprise resource planning sia lo strumento vitale per le organizzazioni è noto da tempo. Quel che ancora resta da diffondere, invece, è il suo utilizzo attraverso il cloud. Si tratta, infatti, di una scelta non ancora frequente per le aziende che, tuttavia, hanno già migrato in cloud altre piattaforme, come il Customer relationship management (CRM) o quelle dedicate alla gestione del personale. Eppure il cloud consentirebbe di semplificare l’adozione dell’ERP, così come già accaduto per altri sistemi IT. Ma la strada è ancora lunga e tortuosa. E necessita di un’intensa attività di ‘alfabetizzazione’ sulla questione, che affianchi il necessario cambio di mentalità delle organizzazioni.

Va proprio in questa direzione l’iniziativa della SAP Business Unit di Var Group dal titolo “Storie di ERP in cloud” attraverso la quale i cloud specialist affrontano, in sette interventi (con l’aggiunta della testimonianza di Kolme, uno dei maggiori player di telefonia mobile) tutti i vantaggi della migrazione dell’ERP in cloud (ne è un esempio la soluzione SAP S/4HANA Cloud). “Il nostro obiettivo è promuovere la cultura del cloud, perché molti decision maker stanno ancora valutando questa scelta”, spiega Massimo Pelizzari, Head of Cloud ERP della SAP B.U. di Var Group.

Secondo l’esperto, infatti, il cloud consente la semplificazione dell’ERP, ma in generale di tutte le complessità aziendali legate al mondo IT, con la standardizzazione dei processi. Lo conferma anche Alessandra Antonini, Cloud Project Manager. Un’evoluzione che già numerose imprese hanno realizzato, in particolare le startup oppure quelle gestite dagli imprenditori ‘cloud oriented’.

L’uso delle best practice sulla piattaforma

La migrazione dell’ERP in cloud è un’innovazione che permette alle aziende di accedere alle funzionalità della piattaforma, utilizzando anche gli sviluppi già realizzati per altri utenti. Come testimoniato da Alberto Frambrosi, Board Member, le imprese utilizzano la soluzione senza doversi preoccupare della sua gestione quotidiana, come invece avviene sulla piattaforma on premise. “Il cloud consente di disinteressarsi di tutte quelle questioni che riguardano l’ERP, come i backup, la gestione dei sistemi, degli aggiornamenti ricorrenti, della sicurezza, della business continuity, la sicurezza…”, conferma Pelizzari.

Inoltre l’ERP in cloud consente di utilizzare in qualsiasi momento le best practice già realizzate da SAP. “Quando il vendor le rilascia, sono messe a disposizione di tutta la community e questo consente di avvalersi di un know how esteso e condiviso”, afferma Pelizzari.

Intraprendere il cloud journey

Non tutte le imprese, però, hanno ancora compiuto quello che Francesca Moriani, Amministratrice Delegata di Var Group, ha definito come “cloud journey”, cioè il percorso che porta all’adozione di soluzioni in cloud, considerate come le più competitive. Il motivo del ritardo? Le aziende faticano a rivedere i processi, step indispensabile per l’evoluzione dell’organizzazione in chiave tecnologica. Inoltre resta da risolvere il timore – del tutto infondato – di esternalizzare i dati. Su questo punto, Pelizzari è chiaro: “Il team di professionisti specializzato in cybersecurity sui sistemi SAP avrà competenze superiori a quelle possedute dagli IT interni all’azienda”.

Un altro timore comune alle aziende riguarda il ruolo dell’IT, chiamato a cambiare ‘pelle’ a fronte dell’avanzamento delle soluzioni in cloud. Ma anche in questo caso i manager che presidiano l’area tecnologico-informativa non devono temere una perdita di rilevanza, piuttosto devono abituarsi all’evoluzione della funzione. “Il focus è la persona non più la macchina. L’IT assume quindi un ruolo ancora più determinante, perché prestando attenzione alle persone, genera maggiore valore aggiunto all’interno dell’azienda”, commenta l’Head of Cloud ERP. Il cambiamento del ruolo IT è l’argomento anche di Giammarco Menichini, Head of Sales, secondo il quale l’adozione del cloud conduce alla sostenibilità economica, sgravando lo stesso IT da alcune attività routinarie.

Soluzioni per tenere il passo del business

L’adozione dell’ERP in cloud ha ripercussioni positive anche sulla sostenibilità sociale e ambientale, perché si traduce, concretamente, nell’utilizzare meno datacenter (con la relativa riduzione delle risorse coinvolte). Inoltre l’ERP in Cloud è già orientato a gestire tutte le informazioni utili per la stesura del bilancio di Sostenibilità.

Dotarsi di un ERP in cloud è la soluzione perché il business sia sempre al passo con le evoluzioni del mercato. Ne parla anche Simone Bianchi, Cloud Solutions Engineer, secondo il quale è un sistema in continua evoluzione, grazie anche alle nuove tecnologie. Enrico Biolo, Cloud ERP Integration Expert, aggiunge che è possibile utilizzare soluzioni che integrano modelli di automazione e Intelligenza Artificiale (AI). Migrare l’ERP in cloud si configura dunque come la strada del futuro.

In sintesi: “Shape the present, build the future, cioè dar forma al presente per costruire il futuro attraverso il cloud che abilita la crescita ed evolve continuamente e rapidamente, proprio come il business”, conclude Pelizzari.

Guarda i video della serie “Storie di ERP in cloud” della SAP Business Unit di Var Group

  1. “Partire per il Cloud Journey” (Francesca Moriani, Amministratrice Delegata) https://youtu.be/UFZO8XPPa_U
  2. “Specializzarsi nell’eccellenza” (Alberto Frambrosi, Board Member) https://youtu.be/Jh6Tg9ubiOY
  3. “Abbattere i costi” (Giammarco Menichini, Head of Sales)  https://youtu.be/FL876GbNTHM
  4. “Diventare sostenibili” (Massimo Pelizzari, Head of Cloud ERP)  https://youtu.be/uGbEWHR-fV0
  5. “Cambiare per semplificare” (Alessandra Antonini, Cloud Project Manager) https://youtu.be/tAUiHtGjQi8
  6. “Accogliere e integrare” (Enrico Biolo, Cloud ERP Integration Expert)  https://youtu.be/g8HAtEcLzQ8
  7. “Innovare per evolversi” (Simone Bianchi, Cloud Solutions Engineer) https://youtu.be/X5-jcwzD9-0
  8. “Perchè un ERP in cloud? La scelta di Kolme” (Andrea Fronzi, Amministratore delegato Kolme) https://youtu.be/xJG83l7Wuh0
Per approfondire l’argomento ERP in cloud:

Massimo Pelizzari, Head of Cloud ERP, Var Group SAP Business Unit – m.pelizzari@varbms.it
Silvia Lodi, Marketing Manager, Var Group SAP Business Unit – s.lodi@varbms.it

SAP S/4HANA Cloud, SAP Business Unit di Var Group, ERP in cloud


Avatar

Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


Kolme

Kolme, agilità e flessibilità con l’ERP in cloud

/
I dati di Kolme parlano chiaro: 120mila fatture all’anno, 80mila ...
Perché un ERP in cloud? La scelta di Kolme

Perché un ERP in cloud? La scelta di Kolme

/
Kolme è un'azienda che vende telefonia mobile a 3mila negozi ...
Specializzarsi nell'eccellenza

Specializzarsi nell’eccellenza

/
Si è parlato a lungo di cloud computing, la modalità ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano