
Digital Supply chain innovation day 2025: così la tecnologia guida l’incertezza
È una nuova fase quella che si è aperta per sedApta Group, azienda italiana attiva nello sviluppo di soluzioni digitali per la Supply chain. L’occasione per raccontare la sua evoluzione, arrivata dopo 11 anni di crescita e consolidamento, con l’ingresso nel gruppo internazionale Elisa Industriq è stato l’evento Digital Supply chain Innovation Day 2025, ospitato a inizio maggio a Milano. A presentare la nuova era di sedApta Group è stata Benedetta Cuttica (dall’autunno 2024 è la CEO, succedendo al padre Giorgio), che ha evidenziato come questa integrazione con il gruppo finlandese abbia l’obiettivo di aumentare la presenza globale dell’azienda con sede a Genova e come possa allargare, in modo strutturato, il mercato di riferimento.
D’altra parte, oggi sedApta può contare sui numeri di Elisa, che conta oltre 6mila dipendenti e una presenza in 20 Paesi nel mondo; e da tempo il gruppo ha scelto di investire nelle soluzioni industriali, diventando un partner industriale strategico anche per l’azienda specializzata in Supply chain che ora conta su risorse, competenze e sinergie internazionali. Come spiegato da Cuttica, l’obiettivo è ambizioso: diventare il riferimento europeo per le soluzioni digitali nella Supply chain, puntando su innovazione, scalabilità e impatto operativo.
Aziende (e persone) navigano a vista nell’incertezza
A delineare il contesto con il quale le aziende (ma anche le persone) devono fare i conti è stato Sebastiano Barisoni, Vice Direttore Esecutivo di Radio24 e autore del libro Terra incognita – Una mappa per il nuovo orizzonte economico (Solferino, 2020). Il giornalista ha distinto tra due fenomeni spesso confusi: la crisi e la rivoluzione. Le prime, ha spiegato, sono eventi temporanei e settoriali, dai quali si può riemergere. Le seconde, invece, sono sistemiche, irreversibili, orizzontali e soprattutto imprevedibili.
L’attuale transizione tecnologica, alimentata dall’Intelligenza Artificiale (AI) e dalla centralità dell’algoritmo, ha, invece, rotto i vecchi paradigmi. Non è più infatti possibile progettare il futuro con le logiche del passato. Le rivoluzioni hanno da sempre imposto un cambio di prospettiva: per questo occorre navigare a vista, con strumenti capaci di leggere in tempo reale un contesto mutevole. Ed è qui che la tecnologia diventa determinante, pur sapendo che l’AI, in particolare, supporta l’azione degli esseri umani (che oltre alla razionalità hanno una forte componente culturale che li caratterizza) e non li sostituisce.
Una nuova piattaforma (intelligente) per la Supply chain
È in questo scenario la Demand Driven Manufacturing Plus (DDM+) di sedApta si candida come la soluzione ideale per rispondere alle attuali sfide. A presentarla sul palco del Digital Supply chain Innovation Day 2025 è stata Francesca Manicardi, Head of Product Management di sedApta Group. DDM+ è realmente nata per rispondere all’incertezza che oggi permea le Supply chain globali: una delle sue particolarità è rappresentata da Lumi, l’AI che presidia l’intero processo decisionale e permette una collaborazione attraverso il linguaggio naturale.
La logica dietro alla DDM+ si articola in quattro fasi: ordine, simulazione, decisione e azione. Per prima cosa, ha spiegato la manager di sedApta Group, serve trasformare grandi quantità di dati disorganizzati in informazioni accessibili e aggiornate. A questo punto la soluzione permette di generare scenari realistici e di valutarli con strumenti predittivi intelligenti. Per prendere le decisioni, DDM+ mette a disposizione le interfacce adattive e dashboard self-service per i diversi ruoli aziendali. Infine c’è la fase di azione, con l’integrazione in un’unica suite per trasformare le decisioni in esecuzione operativa.
Per informazioni sull’acquisto di copie e abbonamenti scrivi a daniela.bobbiese@este.it (tel. 02.91434400)
digital supply chain, Supply chain, SedApta, Digital Supply chain Innovation Day 2025
