Donne al potere, per quanto ancora devono fare notizia?

Ai vertici delle aziende e in politica, sono sempre più numerosi i segnali di una maggiore apertura nei confronti delle donne. Recentemente ha fatto parlare di sé in questo senso Goldman Sachs: la banca d’affari con sede a Wall Street ha reso noto che non accompagnerà più società americane o europee che si vogliono quotare in Borsa se i loro board sono formati solo da maschi. Una questione di genere, ma anche di etnia, visto che Goldman Sachs ha precisato che non vuole più avere a che fare con aziende i cui consigli d’amministrazione sono composti solo da uomini bianchi.

Altre notizie che vedono protagoniste donne a capo delle istituzioni arrivano dall’Europa e dall’Italia: la Grecia ha per la prima volta nella sua storia una presidente donna. Il Parlamento ellenico ha infatti eletto come capo dello Stato Katerina Sakellaropoulou (nella foto). Nelle elezioni regionali in Calabria, invece, ha vinto Jole Santelli: si tratta della prima donna a rivestire la carica di presidente della giunta regionale in Calabria.

Tutte queste novità sono certamente positive sia a livello mediatico sia pratico. Ma ci chiediamo: per quanto tempo ancora le donne ai vertici di aziende o in politica devono fare notizia? Per riflettere sul tema, proponiamo un articolo sulla situazione lavorativa delle donne in Italia tra politiche pubbliche e welfare aziendale.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO

donne aziende, donne politica, goldman sachs

maschile_sovraesteso_parita_genere

Parità di genere e maschile sovraesteso: che fine fa l’inclusione?

/
Partiamo da una considerazione che è bene sempre tenere a ...
Nani

Perché i nani non diventano CEO?

/
Giorgio del Mare, uno degli indiscussi maestri del Cultural change ...
Libellula

Diverity & Inclusion… ma diverse da chi?

/
Quando si parla di politiche di sviluppo delle Risorse Umane ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano