Ecosistema dell’innovazione Italia-Cina, al via Ci-Lam Academy

Promuovere e rafforzare attività di ricerca e sviluppo all’avanguardia nel campo dello Smart Manufacturing: è questo l’obiettivo dell’Academy del China-Italy Joint Laboratory on Advanced Manufacturing (Ci-Lam) che dal 2017 riunisce le risorse delle imprese e delle università per svolgere attività di ricerca e sviluppo congiunte orientate all’applicazione e all’innovazione di prodotto, aiutando gli stakeholder italiani e cinesi del settore manifatturiero (PMI e start-up in particolare) ad adottare i nuovi paradigmi industriali e le nuove tecnologie.

La cerimonia inaugurale dell’edizione 2020 è prevista mercoledì 3 giugno 2020 alle ore 9 con la partecipazione di alcuni ospiti illustri, tra cui Ministri italiani e cinesi e i Rettori delle tre Università coinvolte: Università degli Studi di Bergamo, Università di Napoli Federico II, Tsinghua University, a cui si aggiungono China SCI-Tech Automation Alliance (CSAA) e Campania NewSteel.

Nell’ambito delle attività dell’Academy, sono state organizzate una Summer School rivolta a studenti universitari e una serie di Innovation webinar rivolti a professionisti, imprenditori e ricercatori. Queste iniziative trattano temi legati alla Manifattura avanzata, dai Big Data a Integrated Energy Systems, Predictive Maintenance, Cybersecurity, Cobotics, 5G, ecc.

L’iniziativa mira a promuovere un efficace scambio di ecosistemi di innovazione tra Cina e Italia sulla produzione avanzata attraverso attività di formazione online, innovazione e matchmaking.

A causa dei limiti ai viaggi e alle distanze imposti dall’emergenza sanitaria globale, il programma originale è stato completamente digitalizzato e trasformato in un’attività di formazione online, innovazione e matchmaking aperta a un target significativamente più ampio, sia in termini di numeri sia di categorie di beneficiari.

L’obiettivo principale è di ampliare la piattaforma di cooperazione Ci-Lam verso nuovi e più ambiziosi obiettivi previsti nell’accordo siglato nel 2017 tra le parti per quanto riguarda la cooperazione tra imprese e lo scambio di know how tecnologico.

Per ragioni organizzative è possibile iscriversi all’evento entro lunedì 1 giugno 2020 CLICCANDO QUI

 

 

smart manufacturing, Ci-Lam Academy, italia cina

Cybersecurity

Perché non valorizzare il talento italiano in ambito cybersicurezza?

/
Gli attacchi informatici sono sempre più dinamici e in continuo ...
Digitalizzazione_performance

Misurare le performance in digitale: basarsi su dati oggettivi per scelte vincenti

/
Per prendere decisioni strategiche obiettive e valutare le performance aziendali ...
cybersecurity_casa

Cybersecurity, il nemico è in casa

/
Viviamo vite sempre più connesse e ‘intelligenti’. Ma, all’interno delle ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano