Flos, Corti è la prima Chief Creative Officer

Flos ha nominato Barbara Corti prima Chief Creative Officer (CCO) – nei 60 anni di storia dell’azienda di illuminazione questo ruolo non era mai esistito – con lo scopo di definire la strategia creativa per lo sviluppo delle linee di prodotto in ogni divisione e le strategie di content creation attraverso i canali online e offline. Nel suo ruolo, Corti guida il Creative & Design Team, composto dalle aree di Content Design e Product Design. Quest’ultima divisione, in collaborazione con i team di Ricerca e Sviluppo, garantisce la centralità della figura del designer mettendogli a disposizione le competenze per realizzare progetti innovativi.

Laureata in Architettura, Corti è entrata in Flos nel 2017 come Chief Marketing Officer a livello globale e nel 2019 è entrata a far parte dello Steering Committee, il comitato formato dalla CEO Roberta Silva e dai Design Curators per la definizione delle strategie di brand e di prodotto. In precedenza la manager ha maturato esperienze significative come Direttore Creativo in agenzie di comunicazione, in Condé Nast Italia e come consulente e mentor per startup del mondo della Moda. Ha inoltre partecipato a progetti internazionali a tutela dei diritti umani, affrontando il tema dello Human Rights Design nei Paesi in via di sviluppo.

Il ruolo di CCO è stato voluto dalla CEO per internalizzare una funzione strategica. La nuova nomina coincide, inoltre, con il termine della collaborazione, nata nel 2019, degli architetti Fabio Calvi e Paolo Brambilla nel ruolo di Design Curators. La collaborazione era nata per garantire continuità all’azienda nel passaggio dalla gestione imprenditoriale a una multinazionale managerializzata. “Adesso siamo pronti per un passo ulteriore. È giunto il momento di internalizzare questa funzione così fondamentale per il successo di Flos con la creazione di un nuovo Creative & Design Team. Desidero congratularmi con Corti per questo meritato riconoscimento e augurarle un grande successo. Voglio inoltre ringraziare Calvi e Brambilla per il supporto straordinario che ci hanno dato in questi anni”, ha dichiarato Silva.

Tra gli obiettivi di Corti, c’è il supporto alla crescita creativa di Flos, che oggi esporta in 90 Paesi e le sue creazioni sono presenti in musei d’arte e design. “Sono molto grata di questa splendida opportunità e profondamente motivata non solo a continuare a consolidare la brand identity riconosciuta del brand Flos, ma anche a nutrire ancora di più l’attitudine a osare e la capacità di esplorare nuovi territori, che sono il cuore del nostro Dna. Il mio obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il playground naturale che Flos rappresenta per la creatività dei nostri designer, che sono per noi la cosa più importante”, ha commentato la nomina la nuova CCO dell’azienda

Flos, Barbara Corti, Chief Creative Officer

Gervasoni

Gervasoni è il nuovo Rettore della Liuc

/
Si allarga ulteriormente la rappresentanza femminile nelle università lombarde con ...
Catarina Sismeiro nuova Marketing & Communications Director di Capgemini Italia

Catarina Sismeiro nuova Marketing & Communications Director di Capgemini Italia

/
La società di consulenza per la trasformazione tecnologica e di ...
Marco Gay è il nuovo Presidente di Unione Industriali Torino

Marco Gay è il nuovo Presidente di Unione Industriali Torino

/
L’Assemblea dell’Unione Industriali Torino, composta dai rappresentanti delle 2.212 aziende ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano