Ifis Talent, il progetto di digitalizzazione HR di Banca Ifis

Prosegue la collaborazione tra Talentia Software, azienda che sviluppa soluzioni per la gestione delle Risorse Umane e finanziarie per le imprese di medie e grandi dimensioni, e Banca Ifis, challenger bank italiana focalizzata nei servizi di specialty finance, per l’implementazione del progetto “Ifis Talent”, avviato nel 2018 per rispondere all’esigenza della Banca di digitalizzare i processi di gestione e sviluppo HR. In particolare, Talentia ha implementato le funzionalità della sua piattaforma Talentia Hcm per offrire un solido supporto all’innovazione nello sviluppo del personale di Banca Ifis, con una User experience più efficace e consentendo ai manager di monitorare il lavoro dei collaboratori e lo svolgimento stesso dei processi.

Nel corso degli anni il progetto ha subito evoluzioni significative, soprattutto rispetto al processo di Performance management, che è stato integrato con strumenti che favoriscono un costante e reciproco scambio di feedback tra manager e collaboratori e con elementi di gamification che hanno contribuito ad aumentare il coinvolgimento del personale. I risultati sono stati positivi e hanno portato a valutazioni di performance più oggettive e coerenti, a un maggiore ingaggio delle persone e allo sviluppo di una nuova cultura di scambio e condivisione, volta al miglioramento continuo.

Una sinergia doppiamente premiata

Il progetto Ifis Talent, che già nel 2019 aveva vinto gli HR Innovation Awards assegnati dall’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano nella categoria “Performance Management”, ha ricevuto un ulteriore riconoscimento la scorsa primavera, nel corso dell’edizione 2022-23 dell’evento. L’Osservatorio ha infatti assegnato a Banca Ifis l’HR Innovation Impact Award 2023, premio indirizzato alle organizzazioni già vincitrici negli anni precedenti dell’HR Innovation Award che hanno fatto evolvere i loro progetti nel corso del tempo, con un impatto significativo sull’organizzazione. “Ci riempie di soddisfazione il premio che l’Osservatorio ha assegnato a Banca Ifis sul progetto che ci ha visti lavorare insieme”, ha sottolineato Marco Bossi, Head of Hcm Business Unit di Talentia Software. “Dal 2018 a oggi abbiamo lavorato incessantemente fianco a fianco mettendo a disposizione le funzionalità e la tecnologia di Talentia per rendere la soluzione perfettamente in linea con le esigenze del cliente”.

Nei prossimi mesi le due aziende collaboreranno all’estensione dello strumento di feedback continuo sia su supporto mobile sia con l’integrazione con la piattaforma di collaborazione e comunicazione aziendale, per rendere il feedback sempre più continuativo e contestuale all’attività lavorativa.

La digitalizzazione migliora l’efficienza e l’engagement

L’innovazione è una delle principali caratteristiche del modello aziendale di Banca Ifis, che in questi anni ha posto sempre maggior attenzione alla trasformazione tecnologica. La stessa digitalizzazione dei processi HR è stata occasione per ridefinire e ottimizzare i processi da parte della Direzione HR al fine di integrarli in un’unica piattaforma e digitalizzarli, automatizzando le attività operative e liberando tempo per attività a maggiore valore aggiunto.

A rappresentare l’elemento chiave di successo del progetto è il valore legato alla maggiore disponibilità delle informazioni HR, percepito da tutti i soggetti coinvolti nei processi. Da un punto di vista HR, oltre a una User experience più efficace, la concentrazione in un’unica piattaforma di tutti i dati HR ha aumentato l’efficienza delle attività e l’affidabilità delle informazioni e ha permesso di monitorare indicatori sulle persone e sui processi. Inoltre, lanciando nuovi processi, l’HR ha anche potuto influenzare maggiormente gli aspetti motivazionali dei collaboratori. Lato Manager, la disponibilità di nuovi strumenti per monitorare dati e informazioni sui propri collaboratori (livelli contrattuali e retributivi, formazione, performance) ha permesso di maturare una maggior autonomia e crescita professionale. Per i collaboratori, l’accesso a informazioni nelle aree della formazione e dello sviluppo ha portato a un maggiore coinvolgimento e interesse nella loro crescita professionale. Il progetto “Talent Ifis” ha quindi comportato benefici tangibili per l’intera organizzazione, migliorando l’efficienza, la trasparenza e il coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti.

digitalizzazione, Talentia, processi HR, Marco Bossi, Banca Ifis, Ifis Talent


Martina Midolo

Martina Midolo

Classe 1996, Martina Midolo è giornalista pubblicista e si occupa di social media. Scrive di cronaca locale e, con ESTE, ha potuto approfondire il mondo della cultura d'impresa: nel raccontare di business, welfare e tecnologie punta a far emergere l’aspetto umano e culturale del lavoro.

soldo biesse partnership

Le piattaforme digitali semplificano la gestione delle spese aziendali

/
Nel mondo del lavoro moderno, i viaggi aziendali sono diventati ...
Horsa

Un nuovo modo di stare in azienda con l’Employee experience digitale

/
Il problema è sempre lo stesso, ma a cambiare, piuttosto, ...
Dig421, si amplia l’ecosistema di innovazione ideato da Tesisquare

Dig421, si amplia l’ecosistema di innovazione ideato da Tesisquare

/
L’Open innovation necessita spazi dedicati in cui aziende, startup, istituzioni ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano