Giorgio Marsiaj è Presidente dell’Unione Industriale di Torino

Giorgio Marsiaj è stato eletto Presidente dell’Unione Industriale di Torino dall’Assemblea Generale dei soci, riunitasi il 13 luglio 2020 in videoconferenza, insieme con la squadra dei Vicepresidenti: Antonio Calabrò, Massimiliano Cipolletta, Anna Ferrino, Marco Lavazza, il Presidente della Piccola Industria, Giovanni Fracasso, e il Presidente dei Giovani Imprenditori, Alberto Lazzaro.

“Il nostro impegno per il mandato di presidenza”, ha dichiarato Marsiaj, “è contribuire alla ricerca di una via d’uscita a questa crisi che è la più intensa che abbiamo vissuto, per un ritorno a una crescita robusta destinata a creare nuova occupazione. Noi imprenditori dobbiamo compiere un risoluto cambio di passo. È tempo di un impegno straordinario da parte nostra, che impone una più elevata capacità di proposta. Questo scenario impone un coinvolgimento di tutta la comunità, con un progetto di lungo periodo per creare consenso, condivisione e stabilità. L’Unione Industriale di Torino deve, quindi, focalizzarsi sull’execution dei programmi, da definire in partnership coi principali attori del sistema locale, che siano essi privati o pubblici. È imperativo conciliare le regole del mercato con la doverosa necessità di non lasciare nessuno indietro. Torino ha una lunga tradizione in tal senso”.

“L’Unione Industriale di Torino”, ha aggiunto, “deve diventare un catalizzatore delle idee e forze e di coloro che vogliono restituire alla città una missione nello sviluppo italiano, affinché essa torni a essere quel presidio della crescita e quel caposaldo economico del Nord che è sempre stata. Per questo, è importante realizzare un Nord policentrico, forte, che sia patrimonio dell’Italia e dell’Europa, grazie anche a una rete infrastrutturale grandemente potenziata rispetto a oggi. In questa direzione la Tav, insieme col Terzo Valico, rappresenta la priorità. La crescita della nostra comunità passa attraverso un’Europa più solida e coesa”.

Giorgio Marsiaj è fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Sabelt S.p.a., azienda leader nella produzione di sedili sportivi per auto di alta gamma, di cinture di sicurezza, di abbigliamento tecnico per il Motorsport e applicazioni speciali di sistemi di ritenuta nel settore Aerospace e Aviation. È, inoltre, Vicepresidente e Amministratore Delegato della Holding M. Marsiaj & C, fondata dal padre Michele nel 1947 e oggi holding di famiglia. Ricopre la carica di consigliere in diverse Holding e società.

Marsiaj ha acquisito esperienze significative anche in altre imprese e multinazionali. In particolare, è stato per trent’anni (dal 1985 al 2015) presidente e AD di TRW Automotive Italia, azienda con sette unità operative in Italia e 1600 dipendenti, che fa parte di TRW Automotive, Gruppo di 66 mila dipendenti con sede negli Stati Uniti e presente in 28 Paesi. È stato tra i fondatori del Fondo Charme, fondo di private equity.

Nella vita associativa confindustriale, Marsiaj è Presidente AMMA per il quadriennio 2016/2020 e membro del Consiglio Generale della Confindustria. E’ stato componente della Commissione di designazione del Presidente di Confindustria nel 2016. E’ socio e membro del Consiglio Direttivo della Consulta per la Valorizzazione dei beni Artistici e Culturali di Torino.

Confindustria Piemonte, Giorgio Marsiaj, Unione Industriale di Torino, Sabelt

Whirlpool: Fabio Colombo passa da Direttore HR a Vicepresidente EMEA

Whirlpool: Fabio Colombo passa da Direttore HR a Vicepresidente EMEA

/
Fabio Colombo è Vicepresidente di Whirlpool Corporation per la regione ...
Sinfo One, il Cavalier Pomi è ora anche Ufficiale al Merito

Sinfo One, il Cavalier Pomi è ora anche Ufficiale al Merito

/
Rosolino Pomi, Presidente e Fondatore di Sinfo One, software house ...
Si consolida il management team del Gruppo Costim

Si consolida il management team del Gruppo Costim

/
Il Consiglio di Amministrazione di Impresa Percassi, general contractor nell'edilizia ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano