De_Matteis_foto_podcast

La curiosità manageriale come strumento di leadership

Solitamente in questo podcast parliamo di leadership, però sarebbe miope non considerare lo scenario – drammatico – che viviamo dalla fine di febbraio 2022: dopo due anni particolarmente difficili a causa della pandemia, ecco che in Europa è scoppiata una guerra, quella tra Russia e Ucraina, le cui conseguenze sono già ben visibili anche nel resto del Vecchio Continente. Il dramma umanitario ha assunto proporzioni enormi, ma anche le conseguenze economiche iniziano a essere percepite in Europa: stiamo assistendo per esempio all’aumento dei costi dell’energia e a un peggioramento dell’approvvigionamento delle materie prime, già in crisi con la pandemia.

L’ospite de ‘Il domatore di aquiloni’ è Marco De Matteis, CEO di De Matteis Agroalimentare Spa, azienda nata negli Anni 90 nell’Avellinese e divenuta nel tempo un riferimento del settore; De Matteis è anche Presidente della sezione alimentare di Confindustria Avellino e alla luce di questo ruolo il dialogo inizia analizzando la situazione per il settore agroalimentare in questo particolare momento storico.

leadership, pandemia, De Matteis Agroalimentare, guerra russia ucraina, Marco De Matteis


Avatar

Dario Colombo

Articolo a cura di

Giornalista professionista e specialista della comunicazione, da novembre 2015 Dario Colombo è Caporedattore della casa editrice ESTE ed è responsabile dei contenuti delle testate giornalistiche del gruppo. Da luglio 2020 è Direttore Responsabile di Parole di Management, quotidiano di cultura d'impresa. Ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti, legati in particolare ai temi della digitalizzazione, welfare aziendale e benessere organizzativo. Su questi temi ha all’attivo la moderazione di numerosi eventi – tavole rotonde e convegni – nei quali ha gestito la partecipazione di accademici, manager d’azienda e player di mercato. Ha iniziato a lavorare come giornalista durante gli ultimi anni di università presso un service editoriale che a tutt’oggi considera la sua ‘palestra giornalistica’. Dopo il praticantato giornalistico svolto nei quotidiani di Rcs, è stato redattore centrale presso il quotidiano online Lettera43.it. Tra le esperienze più recenti, ha lavorato nell’Ufficio stampa delle Ferrovie dello Stato italiane, collaborando per la rivista Le Frecce. È laureato in Scienze Sociali e Scienze della Comunicazione con Master in Marketing e Comunicazione digitale e dal 2011 è Giornalista professionista.

Dario Colombo


PdM_Aquiloni_Zordan

Il modello non gerarchico di Zordan

/
È un punto di riferimento per i brand del lusso ...
Filippo_Zuppichin_Piovan_PdM

Piovan Group, sostenibilità e catene di fornitura corte

/
Quello che stiamo vivendo è un periodo complesso e numerosi ...
Massimo_Carrara_domatore

Cartiere Carrara: sostenibilità, manager e cura per le persone

/
In questa puntata de 'Il domatore di aquiloni' entriamo in ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano