Nomine in Italia e Francia per Klecha & Co.

Barbara Poggiali ha assunto l’incarico di Senior Advisor per l’Italia di Klecha & Co., banca d’affari europea specializzata nel tech. In tale ruolo affianca il team di Klecha & Co. nel consolidamento del posizionamento raggiunto in ambito digital, atteso in forte espansione alla luce dei progetti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Poggiali, angel investor e promotrice della diversity, ha maturato una vasta esperienza nei settori Tecnologia, Cybersecurity, Telecomunicazioni, Media e Servizi Finanziari, occupandosi di gestione del cambiamento e dello sviluppo delle imprese, oltre che dell’implementazione di processi di trasformazione digitale e di programmi di innovazione. Dopo la laurea e PhD in Ingegneria presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha iniziato l’esperienza professionale in McKinsey & Company e, successivamente, in Bain.

Nel 1995 è passata all’esperienza aziendale ricoprendo ruoli di vertice in Omnitel (ora Vodafone Italy), in E.Biscom S.p.A. (ora Fastweb) e in Cable and Wireless Plc. Dal 2004 al 2011 è stata Chief Development Officer di RCS Mediagroup, gruppo in cui, nel 2009, ha assunto anche l’incarico di AD e Direttrice Generale di Dada. Dal 2014 è stata Direttrice Marketing strategico di Poste Italiane e Presidentessa di PosteMobile e, tra il 2019 e il 2020, Managing Director della divisione cybersecurity di Leonardo. È stata amministratore indipendente di svariati gruppi – tra cui Falck Renewables S.p.A., ASTM Autostrade Torino-Milano, SnaiTech, Elica  e Fabrick -, ruolo che oggi ricopre in Banca Farmafactoring, Gruppo Pizzarotti e MyAir. È inoltre Consigliere di Amministrazione dell’Università Bocconi.

Poggiali ha dichiarato: “Sono particolarmente felice di mettere a disposizione di Klecha & Co. la mia esperienza aziendale e di innovazione tecnologica che, coniugata al dinamismo e specializzazione del team della banca d’affari, ci consentirà di affiancare al meglio le imprese negli investimenti in ambito tech, oggi più che mai strategici per una crescita sostenibile di lungo periodo”.

Stephane Klecha, Managing Partner di Klecha & Co., ha commentato: “L’elevata professionalità e le specifiche competenze nel digital acquisite da Barbara in una serie di grandi gruppi italiani, daranno un importante contributo all’ulteriore sviluppo di Klecha & Co.. Sono quindi felice di poter avviare questa collaborazione in un momento così entusiasmante per il settore tech, in Italia e non solo. Le aziende italiane possono e devono crescere ancora di più e cogliere le opportunità connesse a questa particolare fase storica. La nostra mission è accompagnarle in questa crescita, necessaria anche in ambito europeo dove non è più possibile rimandare lo sviluppo di campioni del tech. D’altra parte, continueremo ad affiancare gli investitori interessati a comprendete le specifiche dinamiche e i trend del settore così che possano a loro volta supportare con successo lo sviluppo dell’ecosistema tech italiano”.

A conferma della rilevanza strategica della cybersecurity per Klecha & Co., alla nomina in Italia di Barbara Poggiali, si affianca la nomina del Vice Ammiraglio Philippe Hello quale Advisor per la Francia. Hello è stato fino allo scorso settembre Responsabile del personale militare e civile del Ministero della Difesa francese e, precedentemente, Direttore della Scuola Navale di Francia – presso la quale ha peraltro creato una cattedra di Cybersecurity -, cariche assunte dopo aver maturato una profonda esperienza operativa nella maggior parte dei conflitti contemporanei.

Barbara Poggiali, Klecha & Co, Philippe Hello

Giuseppe Accogli è CEO del Gruppo Chiesi

Giuseppe Accogli è CEO del Gruppo Chiesi

/
Chiesi, Gruppo biofarmaceutico internazionale orientato sulla ricerca, ha annunciato la ...
Luca de Risi è CEO di Mega International

Luca de Risi è CEO di Mega International

/
Mega International, azienda attiva nel Software as a Service (SaaS) per ...
Passaggio di testimone in Medtronic Italia

Passaggio di testimone in Medtronic Italia

/
Michele Perrino, Presidente e Amministratore Delegato (AD) di Medtronic Italia, ...

Via Cagliero, 23 - 20125 Milano
TEL: 02 91 43 44 00 - FAX: 02 91 43 44 24
EMAIL: redazione.pdm@este.it - P.I. 00729910158

© ESTE Srl - Via Cagliero, 23 - 20125 Milano